Categories
Il Cammino del Benevento

ARMENTEROS (gol da favola !) E POI GORI ROVINANO LA FESTA AL BRESCIA (2-3)

Samuel Armenteros

E’ stata una partita vera, molto bella, giocata bene da entrambe le squadre.  E s’è visto un grande Benevento,( forse tra le migliori gare quest’anno) con un bel gioco, a tratti spettacolare e spumeggiante.
Il Brescia, già promosso in serie A, ha schierato la migliore formazione, desideroso di fare bella figura e festeggiare con una vittoria davanti al suo pubblico, accorso in massa allo stadio,  il suo splendido campionato. Ha trovato, però, a guastargli la festa, un Benevento tutt’altro che cedevole pur se imbottito di giocatori che avevano giocato poco finora allo scopo di far riposare i migliori uomini, tra l’altro a rischio di squalifica perchè diffidati, in vista degli imminenti play-off.
La scelta di mister Bucchi è stata senz’altro felice anche perchè, evidentemente, i cosiddetti rincalzi hanno trovato gli stimoli giusti per risultare alla fine determinanti.
Tra questi ultimi, anche se ormai da un pò di tempo è diventato titolare a tutti gli effetti, è spiccato Armenteros, autore di una doppietta e di preziosismi tecnici di alto livello: il suo secondo gol, di tacco e dopo un controllo finissimo, ha strabiliato tutti strappando applausi a scena aperta non solo da parte del pubblico e della panchina giallorossa.
Nè si può dimenticare la performance del 39enne portiere Ghigo Gori, premiato per la sua fedeltà al “clan” giallorosso con una maglia da titolare che ha onorato alla grande parando a fine partita un calcio di rigore tirato dal capocannoniere del torneo Donnarumma.
Il primo tempo è stato giocato a ritmi altissimi e lo spettacolo non è assolutamente mancato con continui rovesciamenti di fronte ed emozioni a iosa.
Per due volte il Benevento è stato costretto ad inseguire prima di realizzare la rete decisiva di Armenteros al 7′ della ripresa, già descritta sopra.
Un autogol di Di Chiara al 4′, su cross dalla sinistra dopo una riuscita triangolazione in area, ha aperto le marcature ma poco meno di cinque minuti dopo Armenteros ha raccolto uno spiovente preciso di Vokic ed ha  ristabilito le distanze.
Il pareggio ha impresso più dinamismo ai giocatori di entrambi gli schieramenti e le occasioni non sono mancate.
Il Benevento ha corso un serio pericolo solo a causa di un disimpegno poco opportuno di Crisetig che di testa per poco non infilava il proprio portiere: nell’occasione, Gori con un ottimo intervento ha deviato in angolo evitando una clamorosa autorete.
Per il resto, sono stati gli stregoni a tirare di più nello specchio della porta sfiorando più volte il gol con Insigne, Buonaiuto ed Armenteros.
Al 30′ Bisoli ha riportato in vantaggio i padroni di casa, raggiunti dopo 9′ da un tap-in vincente di Insigne su assist di Tello.
Nel secondo tempo la straordinaria realizzazione dell’attaccante olandese e la decisiva parata di Gori sul penalty, concesso forse con troppa leggerezza dall’arbitro, sono state le cose migliori viste al “Rigamonti”.
Il Tabellino
Brescia – Benevento  2-3  (2-2)
FORMAZIONI: Brescia – Alfonso, Sabelli, Cistana, Romagnoli, Mateju, Bisoli, Tonali (dal 60’Viviani),
Dessena (dal 73′ Spalek), Tremolada (dall’82’ Lancini), Torregrossa, Donnarumma.All. Corini.
Benevento – Gori, Letizia, Di Chiara, Volta, Antei, Tello, Crisetig, Buonaiuto (dal 76′ Improta),
Vokic (dall’80’ Goddard), Insigne, Armenteros (dal 67′ Bandinelli).  All. Bucchi.
Arbitro:
Pillitteri. di Palermo
Reti.
Di Chiara (autorete 4′), Armenteros (9′), Bisoli (30′), Insigne (36′)
Note
: Ammonito Mateju. All’88’ Gori ha parato un rigore a Donnarumma.