Categories
Il Cammino del Benevento

IL BENEVENTO S’IMPONE A VENEZIA (0-2) – I giallorossi allungano ulteriormente il passo – Ottime prestazioni, fra gli altri, di Maggio e Schiattarella – Di Coda e Caldirola le marcature –

Venezia-Benevento 0-2
La gioia di Coda dopo il gol
Foto da quotidiano.net

Con un gol per tempo il Benevento liquida il Venezia in trasferta e consolida il primato in classifica.
Il risultato finale rispecchia l’andamento del gioco che è stato quasi sempre appannaggio degli ospiti, senza alcuna sbavatura in ogni reparto.
I lagunari nulla hanno potuto contro una formazione decisamente più tonica e determinata.
Nel primo tempo solo nei primi 15′ il Venezia, pur senza creare grossi brividi, ha messo in difficoltà i campani con due occasioni sprecate da Bocalon che non riesce ad approfittare della buona posizione ed un’altra generata da un cross di Aramu in area che Montipò sventa smanacciando la palla lontano.
Da quel momento in poi, però, si vede in campo solo il Benevento: Maggio è il padrone assoluto della fascia destra mentre Schiattarella agisce da regista difensivo che chiude ed imposta con calma e precisione.
In avanti Coda si dà molto da fare com’è suo solito ed impensierisce l’intera retroguardia avversaria.
Al 18′ si destreggia bene in area procurandosi un corner e di lì a poco capitan Maggio in una delle sue solite sgroppate conclude alto sulla traversa.
Tre minuti dopo Coda si fa apprezzare per un mirabile colpo di tacco per Sau che viene anticipato da Modolo.
E’ il preludio al gol, che arriva al 29′ grazie ad una bella azione avviata da Sau che cambia gioco sulla destra per Maggio; il capitano avanza e calcia dal limite, sulla traiettoria il pallone viene intercettato da Coda che con un guizzo infila nell’angolino.
Il Venezia accusa il colpo ed il Benevento prova ad approfittarne sfiorando due volte il raddoppio, dapprima con Kragl che cerca di sorprendere Lezzerini con un tiro da lontano che termina fuori e poi con Viola che di testa corregge in rete un cross dalla bandierina di Kragl ma il portiere, aiutato…dalla spalla e dalla traversa. si salva fortunosamente.
Nella ripresa il Benevento continua a macinare gioco e dopo un pericolo corso per un cross che Capello non riesce a finalizzare, ha un’altra buona occasione per segnare con Coda che, servito alla perfezione da Schiattarella in area, impegna il portiere in angolo.
Al 20′ il Benevento raddoppia: punizione in area di Kragl che Caldirola raccoglie insaccando di testa.
Tra il 25′ ed il 28′ Coda si rende ancora protagonista: grande apertura di Schiattarella per Viola in area che crossa servendo il bomber giallorosso che di testa colpisce debolmente facilitando la parata del portiere. Tre minuti dopo l’occasione più ghiotta per Coda che solo davanti a Lezzerini cerca di dribblarlo ma l’estremo difensore allunga la mano ed evita la rete.
Negli ultimi dieci minuti il Venezia prova ad attaccare per riaprire la partita ma i suoi assalti sono sterili e, salvo un’ottima occasione per Di Mariano che si vede respingere un bel colpo di testa da un’ottima parata di Montipò, è ancora il Benevento ad andare vicino al gol con i nuovi entrati Improta ed Insigne.
Il primo, all’88’, servito involontariamente da un difensore, fugge sulla fascia in contropiede percorrendo palla al piede tre quarti di campo e tira forte, un difensore devia in calcio d’angolo.
Un minuto dopo, ancora Improta si libera da fuori area e calcia impegnando il portiere in due tempi.
Il secondo all’89’ viene pescato bene in area ma a due passi da Lezzerini manda fuori mentre al 92′ crossa in area per Coda che però non ci arriva.
Finisce 2 a 0 per il Benevento che continua la sua marcia ed esce tra gli applausi dei circa 400 tifosi che anche a centinaia di chilometri di distanza non hanno fatto mancare la loro vicinanza alla squadra.
Il Tabellino
Venezia – Benevento  0-2  (0-1)
FORMAZIONI: Venezia-
Lezzerini, Fiordaliso, Casale, Modolo, Ceccaroni, Zuculini (dal 58′ Montalto),
Suciu (dal 74′ Lollo), Fiordilino, Aramu, Bocalon (dall’85’ Di Mariano), Capello.  All. Dionisi.
Benevento- Montipò, Maggio, Letizia, Caldirola, Antei, Hetemaj (dal 62′ Tello), Kragl (dal 67′ Improta), Schiattarella, Coda, Viola, Sau (dal 76′ Insigne).  All. Inzaghi.
Arbitro: Marco Serra di Torino
Reti: Coda (29′), Caldirola (65′)
Note:
Ammoniti Zuculini, Hetemaj, Kragl, Antei.