Categories
Politica

MOMENTO PER LA CRESCITA

Il logo del “Momento Per la Crescita”

Come ogni pianta che si affaccia alla vita è riconoscente
alla terra che l’accoglie e la nutre,
al sole che la illumina e la riscalda,
all’acqua che la idrata e la bagna,

all’aria che la rinfresca e la fa respirare,
ai lombrichi che ne smuovono le radici e la fertlizzano,
agli insetti che ne impollinano i fiori
e al vento che ne sparpaglia i semi,
COSI’ NOI RICONOSCIAMO E PENSIAMO CHE:
1)- Ogni persona dovrebbe poter assolvere con dignità i “bisogni primari” e soddisfare con coscienza i “piaceri voluttuari”.
2)- Lo Stato, o chi per esso, dovrebbe garantire a ogni persona e in qualunque momento della vita i “mezzi finanziari” e gli “strumenti utili” per realizzare tali “fini primigeni”.
3)- I bisogni primari e i piaceri voluttuari costituiscano il “fondamento” stesso della vita, ma non il “fine ultimo” e supremo dell’esistenza umana.
4)- Al di sopra del “mare magnum” dei bisogni primari e dei piaceri voluttuari, si elevi una “scala ideale” di valori universali per cui la vita possa considerarsi degna di essere vissuta.
5)- Ogni “singolo gradino” rappresenti una “tappa intermedia” nel “cammino evolutivo” della “crescita umana”, ma che, se non superato con il “giusto distacco” da terra – in ragione di un “nuovo traguardo” da raggiungere – possa trasformarsi in una “pietra d’inciampo” nella relaizzazione dei “fini superiori” verso cui il sentiero dei valori universali conduce.”.
Così inizia il Manifesto del “MOMENTO PER la CRESCITA (M.P.C.)” un movimento politico da poco costituitosi a Benevento che “…Lungi dal rimandare a qualsivoglia ‘ ideologia’, ‘dottrina’ o ‘legge’ – imposta come ‘sovrastruttura’ dalla società alla famiglia, dalla collettività alla persona, quando non da ‘poteri occulti’ alla società o alla collettività”, stigmatizza l’importanza di una “Scala Ideale dei Valori Universali” quale scrigno dei “beni più preziosi” che l’essere umano riconosce e seleziona – in cuor suo – come validi, veritieri, eccellenti e inalienabili.
La “Scala Ideale dei Valori Universali” rappresenta il riferimento principale cui dovrebbero ispirarsi gli “articoli fondamentali” della Carta Costituzionale di ogni Stato: ricchezza, bellezza, potere, spirito, intelligenza, sapienza, verità, libertà, salute, amore, pace, felicità.
E’ in questi valori universali che il M.P.C. si riconosce e nei quali crede con riconoscenza.
Tra i punti programmatici  il movimento annovera :
a)- la tutela di un’agricoltura ecologica finalizzata all’equilibrio spontaneo degli ecosistemi con valorizzazione della ricchezza della biodiversità ed il non utilizzo di pesticidi, erbicidi ed o.g.m. nella coltivazione della terra;
b)- libertà dal signoraggio bancario e ritorno del Paese alla sovranità economica;
c)- impegno per una educazione moralistica della società;
d)- difesa dell’ambiente;
e)- osservanza ai princìpi della Costituzione Repubblicana.
Nelle prossime settimane il M.P.C. diffonderà le proprie idee ed i propri obiettivi chiamando i cittadini ad un libero confronto.