Categories
Il Cammino del Benevento

PRONTO RISCATTO DEL BENEVENTO. CREMONESE K.O (2-0) – Le reti entrambe nella ripresa – L’ex Ceravolo annullato dalla difesa giallorossa – Coda, tornato al gol dopo un lungo digiuno, tra i migliori in campo – o

Benevento-Cremonese 2-0
La rete di Coda
(Foto Ottogol)

Dopo la “batosta” di Pescara ci si aspettava un’impennata d’orgoglio del Benevento ed essa c’è stata tutta anche se si è fatta attendere per 65′ fino a quando il bomber Coda non ha sbloccato se stesso prima ancora di sbloccare il risultato.
La Cremonese dell’ex Baroni era riuscita, specie nel primo tempo, ad imbrigliare il gioco dei sanniti chiudendo bene sulle fasce esterne ed impedendo al centrocampo avversario di lanciare palloni importanti a Coda ed Armenteros.
Pochi gli spunti degni di nota nella prima parte della gara: Coda e Viola da una parte e qualche ripartenza pericolosa dei grigiorossi dall’altra non sono servite a scacciare la noia che per lunghi tratti ha caratterizzato l’andamento della partita.
L’ex Ceravolo, così come Marco Baroni, il tecnico della promozione in A di due stagioni fa, sono stati applauditi dal pubblico di casa che non ha dimenticato i momenti di gloria vissuti dai sanniti.
Nel secondo tempo l’ingresso di Schiattarella al posto di Hetemaj ha ridato più ordine al gioco dei ragazzi di mister Inzaghi.
E’ salito in cattedra Coda che, dopo aver fornito un ottimo assist a Tello che tutto solo ha sparato sul portiere, ha raccolto al 66′ un ficcante passaggio di Viola e con freddezza ha portato in vantaggio la sua squadra.  Il bomber giallorosso è tornato finalmente a sorridere interrompendo un lungo digiuno in fatto di reti che durava da due mesi.
Il vantaggio ha galvanizzato il Benevento che ha resistito senza grossi sforzi agli assalti della Cremonese raddoppiando nei minuti finali di recupero con Improta, pronto a mettere alle spalle del portiere un pallone fornitogli con precisione da Tello.
Con questa vittoria il Benevento, grazie anche alla sconfitta del Crotone, consolida la vetta della classifica con tre punti di distacco sui calabresi.
Domenica prossima al “Vigorito” scenderà in campo l’Empoli, altra favorita alla promozione. Sarà un altro incontro-verità sul prosieguo del campionato.
Il Tabellino
Benevento – Cremonese  2-0  (0-0)
Benevento –
Montipò, Tuia, Letizia, Antei, Caldirola, Hetemaj (dal 61′ Schiattarella), Kragl  (dal
75′ Improta), Tello, Coda, Viola, Armenteros (dall’82’ Maggio).  All. Inzaghi.
Cremonese –
Ravaglia, Caracciolo, Bianchetti, Ravanelli (dal 77′ Ciofani), Mogos, Valzanìa,
Gustafson (dal 69′ Soddimo), Arini, Renzetti, Palombi, Ceravolo.  All. Baroni.
Arbitro:
Abbattista di Molfetta
Reti: Coda (66′), Improta 93′)
Note:
Ammonito Valzanìa