Categories
Il Cammino del Benevento

SIMY BEFFA IL BENEVENTO (1-0)!

Il Crotone capitalizza al meglio le pochissime occasioni da gol e vince il confronto con il Benevento grazie ad una rete di Simy all’inizio della ripresa.
E’ stata una partita davvero “stregata” se si considera che i padroni di casa hanno giocato con un giocatore in meno dal 35′ del primo tempo per l’espulsione di Benali e che alla fine della gara si sono contati, oltre alla marcatura di Simy, due tiri in porta del Crotone, dei quali uno calciato da Sampirisi (29′), parato da Montipò, ed un altro di Firenze (75′) terminato a lato.
Da parte sua il Benevento, specie nel secondo tempo, ha tenuto a lungo il possesso di palla sferrando numerosi attacchi alla porta di Cordaz ma stavolta i sanniti avevano..le polveri bagnate e la eccezionale macchina da gol messa in mostra soprattutto nelle ultime due partite si è inceppata clamorosamente.
Benevento sfortunato si ma anche inconcludente e sterile, incapace di approfittare della superiorità numerica e vittima ingenua della fitta ragnatela spiegata da mister Stroppa fin dall’inizio della disputa.
Nella giornata che ha visto capitolare il Lecce a Padova ed il Palermo pareggiare in casa con lo Spezia, circostanze che avrebbero potuto incrementare le esigue speranze di promozione diretta, i giallorossi hanno perso l’ennesima occasione per dare una svolta decisiva al campionato.  Peccato davvero!
Eppure tutto lasciava presagire una tranquilla vittoria per Viola e compagni che, dopo una prima fase di studio, hanno tentato più volte di pervenire al vantaggio dimostrando una grande autorevolezza.
Se si eccettua una mischia furiosa in area del Benevento scaturita da un’indecisione tra Letizia e Montipò all’8′ ed una parata di quest’ultimo su tiro di Sampirisi al 29′, il tabellino dell’incontro è tutto a favore degli “stregoni” che più volte minacciano la porta avversaria.
All’11’ è Letizia ad impegnare Cordaz con un tiro dalla distanza neutralizzato in due tempi.
Al 20′ Ricci si libera sulla fascia e crossa in area, Tello di testa manda fuori.
Al 23′ ci prova Coda da lontano con palla a lato.
Al 35′ Benali, per rimediare ad un disimpegno sbagliato della difesa, è costretto ad atterrare Ricci e viene espulso per doppia ammonizione. Sulla punizione conseguente Coda si vede respingere il pallone da Cordaz.
Ancora Coda, tre minuti più tardi, servito da Tello, sparacchia alto sulla traversa. Stessa sorte capiterà a Bandinelli al 42′.
La ripresa inizia malissimo per il Benevento: Tello favorisce in area un intervento di Machach che rimedia un corner. Dalla bandierina il pallone finisce sui piedi di Simy che, bene appostato in area, fulmina Montipò con un tiro preciso ed angolato.
La reazione del Benevento c’è tutta e, salvo un tiro di Firenze, subentrato  a Machach dieci minuti prima, finito di pochissimo fuori, si gioca verso una sola porta, quella del Crotone.
Gli attacchi dei beneventani sono numerosi e generosi ma anche gli errori si sprecano: Letizia non ha confidenza con i cross mentre Tello esibisce..il peggio di sè:
Bucchi prova a cambiare ma Buonaiuto non è in giornata mentre Insigne viene mandato in campo troppo tardi per poter risolvere. Il nuovo entrato Vokic dà più ordine alla manovra ed Armenteros si fà apprezzare per il suo impegno e per alcune buone giocate.
Tutto ciò, però, non basta. Al 91′ ed al 94′ prima Buonaiuto, che non raccoglie un cross finalmente buono, di Letizia e poi Caldirola, che manda alto di testa da buona posizione, emettono gli ultimi acuti del Benevento che esce sconfitto, immeritatamente, da Crotone.
Il Tabellino
Crotone – Benevento  1-0  (0-0)
FORMAZIONI: Crotone –
Cordaz, Curado, Spolli, Vaisanen (dall’11’ Marchizza), Sampirisi
(dall’83’ Milic), Zanellato, Barberis, Benali, Molina, Simy, Machach (dal 65′ Firenze).  All. Stroppa
Benevento –
Montipò, Gyamfi, Volta, Caldirola, Letizia, Tello (dal 69′ Buonaiuto), Viola,
Bandinelli, Ricci (dal 57′ Vokic), Coda, Armenteros (dal 78′ Insigne).  All. Bucchi.
Arbitro:
Sacchi di Macerata
Rete:
Simy (47′)
Note:
Ammoniti Benali, Coda, Caldirola, Viola, Simy.  Rspulso Benali (35′) per doppia ammonizione.