Categories
Il Cammino del Benevento

DERBY ALL’AVELLINO (1-0) – Il Benevento perde partita e secondo posto – Gara sfortunata degli “stregoni” – Infortunio a Ciciretti nella ripresa –

Il Benevento ce la mette tutta ma esce sconfitto dal “Partenio” di Avellino al termine di una gara molto intensa sul piano del ritmo e dell’agonismo.

La rete decisiva arriva a otto minuti dalla fine ad opera di Sgarbi sugli sviluppi di un rovesciamento di fronte dopo che Pinato fallisce d’un soffio una clamorosa occasione.

Una splendida cornice di folla, con circa 500 sostenitori di parte beneventana, assiste, comunque, ad una “partita vera” e senza esclusione di colpi fra due compagini determinate ad  aggiudicarsi l’intera posta in palio con l’obiettivo di guadagnarsi un prezioso secondo posto in classifica in vista degli imminenti play-off.

Prima dell’incontro, infatti, Avellino e Benevento sono entrambe seconde in classifica ma, in virtu’ della vittoria degli irpini nello scontro diretto al “Vigorito” , ai ragazzi di mister Auteri non basta il pareggio e fin dall’inizio della contesa fanno chiaramente intendere i loro propositi di conseguimento dei tre punti.

E’ Ciciretti a creare i primi pericoli alla porta di Ghidotti: al 2′ il portiere para a terra una sua punizione diretta, all’8′ il “fantasista”, dopo essersi liberato di un difensore in area, impegna ancora Ghidotti in una difficile parata.

L’Avellino risponde al 13′ con Cionek che raccoglie un pallone proveniente da corner e di testa costringe Paleari ad una parata in due tempi.

Dopo il 20′ l’arbitro interrompe il gioco per qualche minuto a seguito del lancio di fumogeni dal settore degli ospiti che impediscono la visione del rettangolo di gioco.

I giallorossi, stasera in completa tenuta bianca, tengono benissimo il centrocampo con Nardi e Talia, soprattutto, che primeggiano sugli avversari.

Al 33′ gli avellinesi protestano, reclamando la massima punizione, per un presunto atterramento in area di Gori ma l’arbitro fa’ cenno di continuare.

Al 38′ la migliore occasione da gol per i padroni di casa capita sui piedi di Gori che da buona posizione colpisce l’esterno della rete.

Al 44′ un bel calcio di punizione di Ciciretti finisce di poco a lato.

L’ultima azione del tempo e’ di Talia che dal limite calcia bene e forte, un difensore devia provvidenzialmente in angolo.

Nella ripresa al 7′ la prima “doccia fredda” per il Benevento che perde Ciciretti per un infortunio; il bravo attaccante, fino ad allora tra i migliori della sua squadra, e’ costretto ad abbandonare il campo sostituito da Starita che, pero’, non incidera’ minimamente nelle trame di gioco offensive della formazione di Auteri.

Due minuti dopo Perlingieri sfiora il vantaggio su assist di Starita: il suo tiro e’ parato da Ghidotti.

Dopo una prima “girandola” di sostituzioni da una parte e dall’altra, il gioco ristagna a centrocampo e le difese prevalgono sugli attacchi.

Al 26′ ed al 29′ Paleari salva il Benevento due volte dalla possibile capitolazione: prima neutralizza una conclusione di Gori da distanza ravvicinata e poi esce alla disperata sui piedi di Ricciardi lanciato a rete.

I pericoli corsi spronano il Benevento che al 34′ falliscono una favorevolissima occasione per chiudere la partita: Pinato, al termine di una manovra deliziosa impostata da Ferrante e proseguita da Simonetti con un bellissimo cross in area, da ottima posizione calcia la sfera sull’esterno della rete dando solo l’illusione del gol.

E, come avviene per una strana ma precisa legge del calcio, gol-mancato-gol-per-l’avversario: al 37′ Sgarbi, servito al limite da Tito, fulmina in diagonale Paleari. E’ la rete che decide la partita. Neanche i 4′ di recupero concessi dal direttore di gara ed una conclusione di Simonetti in contropiede al 49′, parata dal portiere, riescono a salvare gli “stregoni” da una condanna immeritata ma spietata.

IL TABELLINO

AVELLINO – BENEVENTO 1-0  (0-0)

FORMAZIONI:

Avellino: Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Frascatore, Llano (dal 65′ Sgarbi), De Cristofaro, Armellino, Rocca (dal 65′ Ricciardi), Liotti (dal 75′ Tito), Patierno (dall’86’ Marconi), Gori (dall’86’ Dall’Oglio).  All. M. Pazienza.

Benevento: Paleari, Berra, Capellini, Pastina, Simonetti, Talia, Nardi, Masciangelo (dall’83’ Ciano), Pinato, Perlingieri (dal 61′ Ferrante), Ciciretti (dal 51′ Starita).  All. Gaetano Auteri.

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa

Rete: Sgarbi (82′)

Note: Ammoniti Capellini (31′), Simonetti (45’+3′), Cancellotti (63′), Sgarbi (83′), Liotti (84′)

Avellino – Benevento 1-0. L’esultanza di Sgarbi dopo il gol. (Foto Avellino Y Sport)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *