Categories
Il Cammino del Benevento

A MARTINA PER CORONARE UN SOGNO

imagesIl prossimo turno potrebbe essere decisivo per la promozione del Benevento in serie B con due settimane di anticipo.
Proviamo a mettere da parte la scaramanzìa ed a fare un pò i conti in tasca alle squadre che occupano le prime tre posizioni in classifica, Benevento, Foggia e Lecce, ovvero le uniche che a tre giornate dal termine del campionato sono ancora in lizza per la promozione diretta nella serie superiore.
Partendo dal presupposto che domenica prossima il Benevento vince a Martina Franca, ipotesi quasi scontata, visto che la capolista è nettamente più forte e che la squadra pugliese non ha stimoli adeguati  perchè matematicamente non può più evitare i play-out, lo scontro tra Cosenza e Foggia risulterebbe determinante ai fini della vittoria finale. Entrambe le formazioni, infatti, sono costrette a vincere: il Cosenza per continuare a sperare in un posto nei play-off a discapito di Lecce e Casertana che le stanno sopra, il Foggia per sperare in un passo falso del Benevento ed agganciare la vetta.
Se il Foggia dovesse perdere a Cosenza, il Benevento potrebbe anche permettersi il lusso di conquistare un solo punto nelle restanti due partite in quanto il Foggia, pur vincendole, si fermerebbe a due punti dai sanniti. E la sconfitta eventuale del Foggia a Cosenza non arrecherebbe alcun vantaggio particolare al Lecce in quanto, pur ammettendo che i salentini facessero bottino pieno in tutte e tre le ultime gare, arriverebbero anch’essi a quota 66, cioè ad un punto dal   Benevento.  Senza considerare che, con ogni probabilità, il punto di penalizzazione inflitto alla squadra di mister Auteri dovrebbe essere ridato in accoglimento del ricorso a suo tempo inoltrato dalla dirigenza sannita.
In caso di pareggio tra Cosenza e Foggia, rimanendo invariata l’ipotesi sopra descritta, qualora i satanelli dovessero vincere entrambe le partite rimaste andrebbero comunque a 66 punti, cioè ad un punto dal Benevento.
Nella malaugurata ipotesi, per il Benevento, di una vittoria del Foggia a Cosenza il discorso si complicherebbe perchè il Benevento sarebbe costretto a fare almeno due punti nelle ultime due gare, giungerebbe a quota 68 come il Foggia ma per la migliore classifica “avulsa” supererebbe la squadra pugliese in ragione del migior risultato nello scontro diretto.
Insomma, pur senza voler scomodare la scaramanzìa e mettere il carro davanti ai buoi, il prossimo turno potrebbe riservare una gradita sorpresa al Benevento. Il sogno è vicino, perchè non crederci ?
Eccolo, in dettaglio, il calendario della 32^ giornata di campionato. Ricordiamo che le partite si giocheranno tutte in contemporanea, domenica 24 aprile alle ore 15,00:

AKRAGAS – MESSINA
CASERTANA – ANDRIA
CATANIA – MELFI
CATANZARO – MONOPOLI
COSENZA – FOGGIA
JUVE STABIA – CASTELLI ROMANI
LECCE – PAGANESE
MARTINA FRANCA – BENEVENTO
MATERA – ISCHIA

Ed ecco la Classifica attuale: (tra parentesi, i punti di penalizzazione)

63  BENEVENTO (-1)
59  FOGGIA
57  LECCE
56  CASERTANA
53  COSENZA
48  MATERA (-2)
43  ANDRIA (-1)
42  MESSINA
41  PAGANESE (-1)
39  JUVE STABIA
37  AKRAGAS (-5)
35  CATANZARO
32  CATANIA (-10)  e  MONOPOLI
29  MELFI
22  MARTINA FRANCA (-1)
21  ISCHIA (-4)
11  CASTELLI ROMANI (-1)