Categories
Esoterismo

Allan Kardec e la nascita dello Spiritismo- Parte 2^

L’influenza di Pestalozzi

Allan Kardec, il cui vero nome è Hippolyte Lèon Denizard Rivail, nasce a Lione il 3 ottobre 1804.

Fin da ragazzo predilige le scienze e la filosofia ma il clima dell’epoca è ostile alla crescita dello spirito critico: l’Impero brucia sulle pubbliche piazze i libri di Voltaire e Rousseau e Kardec, grazie all’agiatezza della sua famiglia, va a studiare in Svizzera, a Yverdon, alla scuola del grande pedagogo Enrico Pestalozzi, del quale diviene collaboratore.

Il grande pedagogo Enrico Pestalozzi del quale Kardec diviene collaboratore.
Il grande pedagogo Enrico Pestalozzi del quale Kardec diviene collaboratore.


Sotto l’insegnamento di Pestalozzi acquisisce una solida formazione morale e scientifica che gli serve per fondare a Parigi, al suo rientro, un Istituto Tecnico basato sui suoi princìpi educativi.

E’ un periodo positivo per lui: conosce già diverse lingue, si laurea in Medicina, pubblica diverse opere sulla scia del metodo pestalozziano: Proposta di piano per il miglioramento della pubblica istruzione” (1828), “Corso pratico e teorico dell’aritmetica” (1829), “Grammatica francese classica” (1831).

Sempre nel 1831 ottiene una laurea all’Accademia Real di Arràs per uno studio sul tema:Qual’è il sistema di studi più consono ai bisogni dell’epoca?”.

Nel quinquennio che va dal 1835 al 1840 tiene nella propria casa in Rue de Sèvres corsi gratuiti di fisica, chimica, astronomia ed anatomia comparata.

Nel 1848 pubblica il “Catechismo grammaticale della lingua francese”.

L’anno successivo presso il Liceo Polimatico di Parigi dà lezioni di fisiologia, astronomia, chimica e fisica.