Categories
Il Cammino del Benevento

BENEVENTO CORSARO A VENEZIA (2-3)

Il Benevento espugna il “Penzo” di Venezia grazie ad una gara accorta anche se un pò sofferta nel finale.
Bucchi l’aveva detto alla vigilia che voleva un Benevento capace di imporre il proprio gioco ed in effetti così è stato, soprattutto nel primo tempo.
Sin dalle prime battute, infatti, la squadra di mister Bucchi ha dimostrato autorità e personalità prendendo in mano le redini della partita e sfiorando ripetutamente la rete.
Il Venezia si è reso pericoloso solo nel gioco da fermo con due sventole di Bentivoglio entrambe neutralizzate splendidamente da Puggioni.

Venezia-Benevento 2-3
Bandinelli festeggiato dai compagni dopo il primo gol

Il Benevento è passato in vantaggio nel suo momento migliore al 24′ con Bandinelli che ha raccolto un ottimo cross di Ricci e di sinistro, di controbalzo, ha piazzato il pallone nell’angolo più lontano.
I lagunari hanno accusato il colpo subendo il dominio dei sanniti che hanno raddoppiato al 44′ ancora con Bandinelli: stavolta il centrocampista ex Sassuolo ha lasciato partire un tiro angolatissimo da fuori area sul quale nulla ha potuto l’estremo difensore avversario.
La ripresa si è aperta con una maggiore determinazione dei padroni di casa che hanno accorciato le distanze al 5′ con Geijo più lesto di tutti nel raccogliere una corta respinta di Puggioni e sospingere la palla in rete.
La gioia dei veneziani, però, è durata poco perchè già un minuto dopo Bandinelli serviva bene in area Tello che con freddezza siglava l’1 a 3.
A questo punto il Benevemto ha un pò tirato i remi in barca favorendo la spinta del Venezia che ne approfittava per spostare in avanti il baricentro della propria azione.
Al 21′ Maggio atterrava in area un attaccante veneziano: rigore sacrosanto. Ma i padroni di casa protestavano chiedendo l’espulsione del difensore-capitano già ammonito. Il penalty veniva trasformato da Citro, entrato da meno di dieci minuti, riaccendendo le speranze di Domizzi e compagni.
Sul risultato di nuovo in discussione si susseguivano le sostituzioni da entrambe le parti.
Bucchi avvicendava Tello con Del Pinto, più incline alla marcatura, mentre Vecchi provava ad imbottire l’attacco.
Nel finale Marsura falliva qualche buona occasione sotto porta e la difesa del Benevento mostrava qualche sbavatura di troppo ma gli stregoni, dopo 5′ di recupero, portavano a casa il bottino pieno davanti ai circa quattrocento supporters entusiasti.
Il Tabellino
Venezia – Benevento 2-3
FORMAZIONI: Venezia –
Lezzerini, Andelkovic (dall’85’ Zigoni), Modolo (dal 75′ Marsura), Domizzi, Bruscagin, Falzerano, Bentivoglio, Pinato (dal 57′ Citro), Garofalo, Geijo, Di Mariano.  All. Vecchi.
Benevento – Puggioni, Maggio, Letizia, Viola, Volta, Billong, Tello (dal 70′ Del Pinto), Bandinelli, Coda (dal 75′ Asencio), Ricci, Improta (dal 79′ Buonaiuto).  All. Bucchi.
Arbitro: Aureliano di Bologna
Reti: Bandinelli (24′ – 44′), Geijo (50′), Tello (51′), Citro (rigore 66′)
Note: Ammoniti Maggio, Ricci, Asencio.