Categories
Il Cammino del Benevento

BENEVENTO RAGGIUNTO SU RIGORE

Il Benevento sfiora la vittoria e deve accontentarsi di un pareggio al “Bentegodi” di Verona dopo una prova encomiabile: i padroni di casa raggiungono il pareggio solo al 90′ e su calcio di rigore che, con leggerezza, causa Venuti per un atterramento in area che con ogni probabilità poteva essere evitato.
Peccato per gli “stregoni” che, sorretti ancora una volta da un nutrito gruppo di sostenitori, circa 800, specie nel primo tempo dimostrano di meritare ampiamente la posizione occupata in classifica e legittimano il vantaggio grazie ad una prestazione impeccabile.
Dopo un tentativo in area di Pazzini, annullato completamente da Camporese che con Pezzi cresce sempre di più nel rendimento, il Benevento passa al 10′ con un’azione personale di Cissè che supera con classe e potenza due difensori ed infila Nicolas con un tiro angolato dal limite.
Il Verona reagisce bene e dopo una decina di minuti perviene al pareggio con Luppi che raccoglie in area un cross da sinistra di Souprayen; è questo il momento di maggior pressione dei veneti che spingono cercando di approfittare dello sbandamento dei sanniti che mostrano di accusare il colpo.
Col passare dei minuti, però, i ragazzi di mister Baroni impongono il loro gioco a centrocampo.  Il neo acquisto Viola (buono il suo esordio in maglia giallorossa) si fa apprezzare per alcune sue giocate e Chibsah, pur sbagliando un paio di interventi, è  come al solito un baluardo.  Falco vince nettamente il duello con Fossati e Ciciretti è un furetto che, all’occorrenza, dà anche manforte in difesa.
Dopo un gol annullato a Cissè per sospetto fuorigioco di Ceravolo,  il Benevento si porta nuovamente in vantaggio con capitan Lucioni che sfrutta un lancio su punizione di Ciciretti e con una zampata trafigge il portiere avversario.

Verona-Benevento 2-2. La rete di Cissè
Verona-Benevento 2-2.
La rete di Cissè

La ripresa è meno spettacolare rispetto alla prima frazione di gioco forse anche per colpa della pioggia battente che non permette giocate di fino.
La partita a tratti diviene spigolosa: a farne le spese è Cissè che commette un fallo e viene ammonito, poi subito dopo l’arbitro estrae per lui il cartellino rosso con grande sorpresa del guineano. Il direttore di gara fà intendere che Cissè ha detto qualche parola sgradita al suo indirizzo. Dalla panchina Baroni non ci sta,  protesta animatamente e viene anche lui espulso.
Il Benevento rimane in inferiorità numerica per cinque minuti poi anche Pazzini subisce il rosso dall’arbitro per un fallo su Cragno. Evidentemente, il sig. Abisso pensa bene di usare “la legge di compensazione” rimediando al precedente errore di valutazione con Cissè. Nel finale il Verona spinge sull’acceleratore alla ricerca del pareggio.  La squadra campana  stringe i denti e respinge bene gli attacchi dei veronesi fino all’episodio di Venuti che atterra in area un avversario: il rigore di Romulo non perdona. Finisce 2-2. Un pareggio tutto sommato giusto ma sul quale il Benevento ha parecchio da recriminare.
Il Tabellino
Verona – Benevento 2-2
FORMAZIONI: Verona – Nicolas, Pisano (dall’84’ Cappelluzzo), Bianchetti, Caracciolo, Souprayen, B. Zuculini, Fossati (dal’80’ Gomez), Bessa, Romulo, Pazzini, Luppi (dal 66′ Siligardi).  All. Pecchia.
Benevento – Cragno, Venuti (dal 91′ Gyamfi), Camporese, Lucioni, Pezzi, Chibsah, Viola, Ciciretti (dall’87’ Matera), Falco (dal 74′ Melara), Cissè, Ceravolo.  All. Baroni.
Arbitro: Abisso di Palermo
Reti: Cissè (10′), Luppi (20′), Lucioni (27′), Romulo (rigore 90′)
Note: Ammoniti Fossati, Cissè, Pisano, Venuti, Siligardi.  Espulsi Cissè (73′), l’allenatore del Benevento Baroni e Pazzini (78′)