Categories
Il Cammino del Benevento

CALCIO MERCATO: ERAMO AL BENEVENTO ?

Si è aperto ufficialmente il calcio-mercato invernale, un’occasione per i club di rafforzare i propri reparti o far quadrare i bilanci.
In casa giallorossa sembra ormai certo l’acquisto del centrocampista Mirko ERAMO, dalla Sampdoria, un giocatore che già prima dell’inizio del campionato era nel mirino del Benevento; allora, il talento pugliese pare avesse espresso dei dubbi sul trasferimento e non se ne fece nulla. Oggi, però, la situazione è cambiata visto che Eramo non ha avuto alcuno spazio tra i blucerchiati ( 1 sola presenza, tra l’altro non da titolare).  Secondo fonti autorevoli, mancherebbe solo l’ufficialità per il passaggio di Eramo alla corte di Vigorito. Sarebbe un buon colpo per una società che vuole continuare a stupire e che cerca un buon centrocampista da affiancare a Chibsah e Buzzegoli.  Mirko Eramo, classe 1989, ha finora collezionato 233 presenze e 19 reti tra serie B e C/1 e conta 2 presenze in serie A (campionati 2013/14 e 2016/17). Il suo miglior rendimento l’ha avuto in serie B con il Crotone nel campionato 2012-2013 (40 presenze e 7 reti).

Il centrocampista Mirko Eramo.
Il centrocampista Mirko Eramo.

La tifoseria giallorossa spera, però, nella permanenza tra le proprie fila di alcuni talenti sui quali diversi club, anche di serie A, hanno puntato gli occhi.

Diamo un’occhiata anche alle altre squadre impegnate con il Benevento nella serie cadetta.
ASCOLI.   Si parla molto di Riccardo Orsolini, un attaccante (classe 1997) che sta facendo molto bene nella città marchigiana, 20 partite e 4 gol. Per lui si interessa il Napoli che lo preleverebbe a fine campionato in corso.
BARI.   La squadra pugliese con la nuova guida di Colantuono è intenzionata seriamente a risalire la china dopo l’esonero di Stellone. Ha già acquistato dal Bologna Archimese Morleo, classe 1983, ed ha nel mirino Leandro Greco, centrocampista del Verona (classe 1986), che finora non è stato molto utilizzato nella squadra scaligera, e Sergio Floccari, del Bologna, classe 1981, che ha chiesto un anno e mezzo di contratto per il trasferimento.  Non si può dire che il Bari punti sui giovani ma nonostante la non più verde età, certamente i giocatori in questione sono una garanzia di qualità.
BRESCIA.   L’andamento delle “rondinelle” è alquanto altalenante ed il reparto offensivo sembra preoccupare maggiormente la compagine lombarda. Le trattative sono indirizzate verso Alexis Ferrante, 21 anni, attaccante italo-argentino attualmente militante in Lega Pro tra le fila dell’Abano.
Carpi.  Pare imminente il ritorno di Jerry Mbakogu, l’attaccante nigeriano che aveva cercato fortuna in Russia, senza trovarla; solo 7 partite e 0 gol nel Krylya Sovetov.
Cesena. Per far quadrare i conti in bilancio, la società romagnola, che non sta decisamente brillando in campionato, è intenzionata a cedere un suo pezzo forte, quel Milan Djuric ben noto ai tifosi sanniti per aver segnato al “Vigorito” spezzando l’imbattibilità della rete beneventana.  L’attaccante è sul piede di partenza per raggiungere la cittadina inglese di Bristol per la cifra di due milioni di euro.  La squadra cesenate ha già perso in questo torneo l’altro attaccante Nicola Dalmonte, squalificato per 14 mesi dal TNA (Tribunale Nazionale Antidoping) per essere risultato positivo ad un anabolizzante dopo la partita col Pescara dell’aprile 2016.
Frosinone.   Dopo aver perso quasi ogni speranza per l’acquisto di Sampirisi, del Crotone, il Frosinone è in trattativa con il Genoa per Riccardo Fiamozzi e con il Cagliari per Luca Bittante, in prestito dall’Empoli dal quale ha già acquistato il centrocampista Raffaele Maiello, classe 1991.
Novara.
Da Cardiff è giunto Federico Macheda, 25 anni, dopo il fallimento delle trattative per gli acquisti di Riccardo Maniero, del Bari, e di Simone Ganz, del Verona, sul quale puntano altri club, anche di serie A.
Salernitana.   Dopo aver assicurato i tifosi sulla incedibilità di Coda e Donnarumma, la società campana ha mostrato interesse per il centrocampista Daniele Giorico, del 1992, attualmente in forza al Modena.
Vicenza.   Nel mirino del Vicenza ci sono il centrocampista del Frosinone e della nazionale austriaca Robert Gucher (nato nel 1991) e Raffaele Bianco, del Carpi.  Sul piede di partenza c’è, però, l’attaccante Di Piazza sulle cui tracce ci sono diverse big di Lega Pro, tra cui, in particolare, il Foggia che spinge di più.  Dall’estero hanno mostrato interesse per Fabinho (Turchia) e Adejo.