Categories
Il Cammino del Benevento

CODA TRASCINA IL BENEVENTO, SAMP K.O NELLA RIPRESA

E’ questo il Benevento che vogliono i tifosi: tenace, indomito, volenteroso.
Lo si è visto solo nel secondo tempo ma ciò è stato sufficiente per piegare anche la Sampdoria dopo il Chievo.  E così, dopo Capodanno anche la Befana porta bene ai ragazzi di mister De Zerbi.
Come allora, anche oggi il protagonista principale del successo è stato Massimo Coda, con due reti una più bella dell’altra ed un “assist” vincente.
L’attaccante ex Salernitana, fino a pochi giorni fa in lista di partenza, stando a voci insistenti di mercato, si sta conquistando sul campo la fiducia della tifoseria trascinando i giallorossi alla seconda vittoria consecutiva tra le mura di casa.   Sono in molti, oggi, a credere ancora nella salvezza alla luce delle ultime due prestazioni, delle sconfitte delle concorrenti per la lotta per la permanenza in A e della campagna acquisti invernale che la società ha avviato con rinnovato vigore.
Per questi motivi, la vittoria sulla Samp acquista un sapore ancora più gradevole perchè ridà morale ad un ambiente che sembrava annichilito ma che nell’arco di un paio di settimane ha ritrovato finalmente il sorriso dei vecchi tempi.
Non sappiamo, ovviamente, se il “miracolo” della salvezza avverrà dopo il pessimo avvio di campionato ma pensiamo decisamente che il Benevento visto in campo nelle ultime partite è un Benevento diverso, più concentrato, più fiducioso nei propri mezzi rispetto al recente passato. E ciò lascia ben sperare per il futuro o, quantomeno, per un prosieguo più dignitoso.
Privo di diversi titolari per infortuni vari, De Zerbi ridà fiducia al giovanissimo Brignola (ben ripagata!) affiancando Puscas a Coda nel reparto offensivo e confermando a centrocampo Nicolas Viola al posto di Chibsah.
Nel primo tempo sono poche le emozioni e la Sampdoria marca una leggera superiorità se non altro per qualche tiro in porta ed il maggior possesso di palla.  Il Benevento contrasta bene al centro del campo ma di occasioni da gol non ne crea.  La squadra blucerchiata passa in vantaggio nel minuto di recupero con una zampata di Caprari che anticipa Costa, in chiaro ritardo, e batte Belec.
Nel secondo tempo De Zerbi corre ai ripari inserendo il neo acquisto Billong, un armadio di muscoli franco-camerunense, al posto di Costa: la mossa si rivelerà azzeccata perchè da quel momento Quagliarella verrà immobilizzato e la difesa appare più solida ed attenta.  Ma è tutta la squadra che “gira” meglio; evidentemente, il tecnico avrà dato una adeguata strigliata ai suoi nell’intervallo.
Sale in cattedra Viola ed il gioco è a tratti spumeggiante.  Ne beneficia soprattutto Coda che lotta su ogni pallone e, soprattutto, viene servito come si deve.  Il pareggio è nell’aria ed arriva puntuale al 69′
quando Coda, con un’azione personale, si districa bene in area e scaglia la palla nell’angolo più lontano dove Viviano non può arrivarci.
E’ il momento più felice per il Benevento che con l’ingresso in campo di D’Alessandro in sostituzione di uno spento Puscas si rende sempre più pericoloso e  trova la rete del sorpasso con un calcio di punizione di Coda che sorprende nettamente il portiere sampdoriano.
Nel finale c’è gloria anche per Brignola che sugli sviluppi di una brilante azione di contropiede raccoglie un ottimo pallone dalla sinistra di Coda e realizza con freddezza la sua prima rete in serie A.  Sugli spalti la gioia è incontenibile e la telecamera di Sky più volte inquadra il volto finalmente sorridente del presidente Vigorito.  Al 95′ la rete della Samp è solo un dettaglio ormai insignificante, e non solo perchè gli stregoni quest’anno si sono, ahimè, abituati alle reti subìte in pieno recupero…
Il Tabellino
Benevento -Sampdoria  3-2
FORMAZIONI: Benevento – Belec, Venuti, Dijmsiti, Lucioni, Costa (dal 46′ Billong), Lombardi (dall’80’ Gyamfi), Viola, Memushaj, Brignola, Coda, Puscas (dal 57′ D’Alessandro)All. De Zerbi.
Sampdoria – 
Viviano, Sala, Silvestre, Ferrari, Regini, Barreto, Torreira (dal 74′ Verre), Praet  (dal 58′
Linetty), Ramirez, Caprari ( dal 67′ Kownacki), Quagliarella.  All.  Giampaolo.
Arbitro:
Manganiello di Pinerolo
Reti:
Caprari (45’+1′), Coda (69′-79′), Brignola (91′), Kownacki (95′)
Note:
Ammoniri Brignola e Barreto. Espulso Sala (83′)

Benevento-Sampdoria 3-2
Brignola esulta per la sua prima rete in Serie A