Categories
Il Cammino del Benevento

Coppa Italia – UNA DIFESA DI BURRO SPIANA LA STRADA AL MONZA (3-4)

Il Benevento “cicca” la prima partita ufficiale della nuova stagione: al “Vigorito”, a sorpresa, un Monza cinico e concreto rovina la festa alle migliaia di tifosi giallorossi accorsi per vedere il nuovo team targato Inzaghi ma, purtroppo, per larghi tratti hanno rivisto la vecchia squadra dell’ex mister Bucchi.
A partire dalla formazione iniziale scesa in campo, priva dei nuovi acquisti Schiattarella, Sau, Kragl il cui inserimento nella ripresa è servito a far intendere che la loro presenza è essenziale anche se non è bastata a sovvertire il risultato.
Demerito sicuramente della difesa, apparsa molto distratta e superficiale ( Antei e Montipò sono stati irriconoscibili)  ma le responsabilità, specie nel primo tempo, sono da addebitarsi al modulo schierato da Inzaghi con i soli Viola e Tello a centrocampo a contrastare la fitta rete di passaggi con lancio finale in avanti per gli attaccanti di turno imbastita da mister Brocchi con maggiore astuzia.
E’ stato così gioco facile per i brianzoli colpire con Bellusci (4′) e Finotto (17′) con la complicità della retroguardia sannita che spesso si faceva saltare con troppa facilità.
Il trainer giallorosso è corso ai ripari nella ripresa, ma con colpevole ritardo, inserendo i citati neo-acquisti che hanno cambiato il volto alla squadra. Al 4′, però, Iocolano beffava ancora una volta Antei e compagni allungando la distanza. Sullo 0 a 3 il Benevento reagiva subito con Tello, stranamente il migliore dei suoi stasera,  che al 6′ ed al 38′ con una doppietta riaccendeva le speranze di una clamorosa rimonta.  Il Monza, però, ancora con Finotto all’88’ spezzava definitivamente le gambe al Benevento che sul 2 a 4 non si dava per vinto riuscendo ad accorciare le distanze grazie ad un calcio di rigore concesso per atterramento in area di Tello e realizzato da Viola. Ma non c’era più tempo ed il Monza si portava a casa una vittoria insperata e con essa il passaggio al turno successivo.
Tanta delusione sugli spalti ma l’incitamento, come sempre, non è mai mancato. Fra meno di due settimane si farà sul serio con l’inizio del campionato. Il Benevento lo inaugurerà a Pisa e stavolta, ce lo auguriamo tutti, non sarà possibile sbagliare.
Il Tabellino
Benevento-Monza   3-4 (0-2)
FORMAZIONI: Benevento –
Montipò, Caldirola, Antei, Letizia, Maggio, Tello, Insigne (dal 66′
Kragl), Armenteros (dal 57′ Sau), Coda, Improta (dal 46′ Schiattarella).  All. Inzaghi.
Monza –
Lamanna, Lepore, Bellusci, Sampirisi, Scaglia, Fossati (dal 62′ Anastasio),
Armellino (dal 37′ Rigoni), Iocolano, Brighenti, Finotto, Chiricò (dal 59′ D’Errico).  All. Brocchi.
Arbitro:
Antonio Di Martino
Reti:
Bellusci (4′), Finotto (17′), Iocolano (49′), Tello (51′- 83′), Finotto (88′), Viola (rigore 94′)
Note:
Ammoniti Lepore, Improta, Fossati, Lamanna, Tello, Anastasio, Antei.

Benevento-Monza 3-4
I due allenatori prima dell’incontro, Brocchi (a sin.) e Pippo Inzaghi.