Categories
Il Cammino del Benevento

DI MISURA SUL PISA

Il Benevento fatica più del previsto per avere ragione di un Pisa mai domo.
Evidentemente, la risoluzione della crisi societaria offre stimoli nuovi ed edificanti alla  compagine toscana che scende in campo al “Vigorito” desiderosa di dimostrare che non merita il posto che occupa in classifica e che aspira ad un 2017 più consono al suo reale valore.
Entrambe le squadre giocano in formazione rimaneggiata per le numerose assenze per squalifica ed infortunio ma a risentirne di più sembra il Benevento  che a centrocampo soffre l’uomo in più del Pisa e sulle fasce stenta ad essere incisivo: Venuti e Pajac fanno quel che possono e Melara gioca da par suo in fase di raccordo tra mediana ed attacco ma manca quella spinta decisiva e quella velocità nelle ripartenze che solo Falco e Ciciretti possono dare. E poi c’è Chibsah che non manifesta la solita autorità che siamo abituati ad ammirare.
Comunque, grazie ad un Buzzegoli “ispirato” ed alla grinta degli “stregoni”, il primo tempo è appannaggio del Benevento che riesce a passare con Cissè che, bene appostato in area, sfrutta una leggerezza del portiere Ujkani e ribatte di testa in rete.  Ai più, il vantaggio appare come un segnale di facile supremazia anche perchè il Pisa sembra accusare il colpo e crollare da un momento all’altro.

Benevento-Pisa 1-0. La rete decisiva di Cissè.
Benevento-Pisa 1-0.
La rete decisiva di Cissè.

Ma non è così. Nella ripresa è tutt’altra musica, i toscani guadagnano sempre più terreno col passare dei minuti, Peralta e Mannini salgono in cattedra e sfiorano più volte il pareggio. Cragno compie un vero capolavoro con una parata che sa del miracoloso, forse la più bella dell’intero campionato.
Gattuso le prova tutte per agguantare il pareggio inserendo forze fresche mentre Baroni risponde con mosse di contenimento: Melara, che va via via spegnendosi per aver corso molto, lascia il posto a Del Pinto mentre Falco sostituisce Pajac e Gyamfi entra per Buzzegoli.
I sanniti ora giocano di rimessa e si rendono anch’essi pericolosi con Ceravolo, resistono agli attacchi dei pisani e portano a casa tre punti preziosi.
Finisce 1 a 0 e con esso il girone di andata, a conclusione di un anno eccezionale per il Benevento.
Il Tabellino
Benevento-Pisa 1-0
FORMAZIONI: Benevento –  Cragno, Venuti, Camporese, Lucioni, Pezzi, Buzzegoli (dall’81’ Gyamfi), Chibsah, Melara (dal 63′ Del Pinto), Cissè, Pajac (dal 67′ Falco), Ceravolo.  All. Baroni.
Pisa – Ujkani, Gobulovic, Del Fabro, Fautario, Longhi, Verna (dal 50′ Lazzari), Di Tacchio, Sanseverino (dal 69′ Gatto), Mannini, Eusepi (dal 73′ Cani), Peralta.  All. Gattuso.
Arbitro: Sacchi, di Macerata.
Rete: Cissè (31′)
Note: Ammoniti Buzzegoli, Cissè, Longhi.