Categories
Letteratura Universale

DRACULA, IL MITO DEL VAMPIRO ARISTOCRATICO – Nel 1897 viene pubblicato il celebre romanzo di Stoker –

Il 26 maggio 1897 viene pubblicato il romanzo epistolare dell’irlandese Bram Stoker (1847-1912), ispirato al conte Dracula ovvero Vlad III Principe di Valacchia.
Lo scrittore delinea una figura diversa dall’immagine del vampiro folkloristico mostrando un vampiro aristocratico che assilla i protagonisti del racconto con minacce ed orrori in una trama caratterizzata da atmosfere cupe e tenebrose.
L’obiettivo dell’Autore è quello di palesare attraverso il personaggio di Dracula gli stereotipi negativi dello “straniero”: l’origine etnica del Dracula valacco, realmente esistito, viene così stravolta e non è un caso che il romanzo è ambientato in Transilvania,l’odierna Romania,  una regione composta da popoli provenienti da molti paesi del continente europeo ed asiatico, le cui credenze e superstizioni
variegate ben si prestano come sfondo alle storie del romanzo gotico di Stoker.
Il capolavoro di Stoker è frutto di uno studio durato sette anni durante i quali lo scrittore approfondisce la cultura e la religione dei Balcani documentandosi sulla figura storica di Vlad III.
Il libro ha ispirato una lunga serie di film e di opere teatrali.                                                             Bram Stoker