Categories
Il Cammino del Benevento

L’EMPOLI FRENA IL BENEVENTO, FESTA RIMANDATA (0-0) – La matematica promozione in serie A rinviata alla prossima partita con la Juve Stabia – Poche le emozioni –

Non è arrivata la vittoria che avrebbe potuto dare la certezza aritmetica della promozione in serie A del Benevento con otto giornate di anticipo.
I festeggiamenti erano già pronti nonostante i divieti imposti dal sindaco Mastella in chiave anti-coronavirus.
Ma la festa è solo rimandata di tre giorni quando il Benevento affronterà tra le mura di casa, anche se ancora a porte chiuse, la Juve Stabia.
La gara tra Empoli e Benevento non è stata tra le più belle: le due formazioni hanno badato soprattutto a non perdere con una condotta di gara guardinga ed attendista in virtù dell’importanza della posta in palio per entrambe.
L’Empoli, in piena lotta per i play-off, non poteva rischiare oltre misura, consapevole della forza dell’avversario; lo stesso discorso per i giallorossi che cercavano il lasciapassare per la massima serie.
Poche, perciò, le emozioni in una partita giocata in prevalenza a centrocampo.
Nel primo tempo l’Empoli ha avuto il maggior numero di occasioni grazie all’ex Ciciretti ed al sempre pericoloso Tutino che al 10′ si destreggiava bene e tirava da distanza ravvicinata trovando, però, pronto alla respinta l’ottimo Montipò.
Il Benevento provava ad affacciarsi alla porta di Brignoli, altro ex, solo al 25′ con Moncini che non centrava lo specchio della porta.
Dopo altre due azioni offensive degli stregoni con tiri di Maggio ed Insigne, entrambi fuori, ribattevano gli empolesi con Ciciretti, il cui cross insidioso veniva deviato da un difensore, e con Stulac, entrato da poco in sostituzione di Ricci, che colpiva l’esterno della rete.
L’opportunità migliore, però, per passare capitava al Benevento al 32′ con Sau che, dopo aver portato lo scompiglio in area, calciava di poco fuori in diagonale a portiere battuto.
Sei minuti dopo toccava ad Hetemaj sfiorare la rete: pescato da un bel cross di Barba,  il suo tiro sbilenco e debole a pochi passi dal portiere veniva facilmente neutralizzato da quest’ultimo.
Sul finire del tempo, altre buone occasioni da entrambe le parti.
Montipò respingeva coi pugni un tiro di Frattesi da lontano (40′), due minuti dopo, ancora un cross di Barba, stavolta per la testa di Moncini che metteva fuori, quindi era la volta di Mancuso che serviva bene Ciciretti in area, anticipato da Barba in angolo (44′), infine al 47′, su azione susseguente a calcio d’angolo, un tiro di Insigne veniva parato a terra da Brignoli.
Nella ripresa l’equilibrio in campo non cambiava nonostante la carrellata di sostituzioni.
I padroni di casa marcavano una maggiore prevalenza territoriale ma la superiore esperienza e classe dei sanniti faceva la differenza in campo.
Le occasioni da rete si contavano sul palmo di una mano.
Era l’Empoli a crearle per prima. Al 7′ un forte tiro di Tutino dal limite veniva parato a terra da Montipò, al 13′ Mancuso, con un tiro al volo in controbalzo costringeva l’estremo difensore giallorosso a deviare in corner.
Poco prima della mezzora un’azione travolgente di Sau in area veniva interrotta al momento del tiro dal bravo Antonelli che in scivolata salvava.
Nel finale era ancora il Benevento a rendersi pericoloso con Improta che, servito da Coda, superava in velocità un difensore e, al termine della corsa, si faceva parare il tiro da Brignoli.
Durante l’ultimo  dei  sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, un’occasione per parte: dapprima un pallone “sporco” capitava dalle parti di Moreo che non ne approfittava e subito dopo un forte tiro di Hetemaj dalla distanza veniva deviato in angolo da Brignoli.
La partita terminava qui a reti inviolate. Risultato giusto.
Il Tabellino
Empoli – Benevento 0-0
FORMAZIONI: Empoli –
Brignoli, Fiamozzi, Romagnoli, Maietta, Antonelli (dall’80’ Balkovec), Frattesi (dal 69′ Zurkowski), Ricci (dal 30′ Stulac), Henderson, Ciciretti (dal 46′ Bajrami), Mancuso (dal 69′ Moreo), Tutino.  All. Marino.
Benevento – Montipò, Maggio (dall’85’ Letizia), Barba, Tuia, Caldirola, Hetemaj, Tello (dal 75′ Del Pinto), Schiattarella, Insigne (dall’88’ Kragl), Moncini (dall’84’ Coda), Sau (dal 75′ Improta).  All. Inzaghi.
Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce
Note: Ammoniti Ricci, Henderson e Tello.Empoli – Benevento 0-0. Contrasto tra Henderson e Tuia