Categories
Esoterismo

“NON ABBIATE PAURA, C’E’ VITA DOPO LA VITA”

Nel mese di ottobre 2016 viene dato alle stampe un libro di Cino Tortorella, più noto come Mago Zurlì, noto e storico conduttore televisivo dello “Zecchino d’Oro”, scomparso il 23 marzo di quest’anno all’età di 89 anni.
Il libro, dal titolo “Non abbiate paura, c’è vita dopo la vita”, nel narrare le vicende della sua vita, racconta, in particolare, di quando, nel 2007, colpito da un infarto, visse un episodio di pre-morte” durante il quale rivide la sorellina, la madre e Mariele Ventre, direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, tutte morte in tempi passati.
Da allora, si convinse ancora di più dell’importanza di portare avanti, anche in ambito professionale, messaggi d’amore e valori buoni e positivi.
“…In queste pagine i ricordi, gli aneddoti, le riflessioni personali non sono amenità semplicistiche, ma memorie espresse con la coscienza che se nella vita spesso il caso sembra giocare un ruolo importante, forse la casualità non esiste affatto e tutto concorre a dare senso compiuto a quel progetto che ogni essere umano è,
anche quando è convinto di non esserlo.
Cino Tortorella raccontando la sua vita si chiede, infatti, cosa sarebbe stato di essa “se” …se avesse mancato un appuntamento, se non avesse incontrato qualcuno dei personaggi che col tempo sono diventati amici e capaci di condividere idee e progetti, se non si fosse trovato lì proprio in quel momento…
Forse la sua vita sarebbe stata diversa oppure, proprio perchè ognuno di noi ha un senso nella storia di tutti gli altri, oltre che per la storia della vita di noi stessi, ci sarebbero state altre occasioni, altri incontri, altre possibilità per lui di sviluppare capacità e raggiungere obiettivi.
Quel “se” che ritorna nel libro di Cino Tortorella e su cui l’autore si interroga, è lo stesso “se” che guida il passo di ognuno di noi.  E non a caso il titolo é:”C’è vita oltre la vita. Non abbiate paura”, citazione delle splendide parole di Papa Giovanni Paolo II che spiegano tutto: ci sono momenti di difficoltà, di fatica e di delusione, ma la vita è vita, è un progetto di impegno e di speranza, un cammino che ha un senso e un significato.
Ecco, quindi, che l’esperienza “pericolosa” che ha caratterizzato per due volte gli ultimi anni della sua vita, cioè proprio il rischio di perderla, e quella “luce” che guida quegli istanti, si traduce nel desiderio di comunicare, non per mera ricerca di sensazionalismo da parte dell’illustre Autore, ma come un nuovo e altro modo per affermare il valore e la prospettiva che la vita di ogni uomo ha.
Gli esseri umani non sono chiamati al nulla – che senso avrebbe l’impegno di dare il meglio di sè al mondo ? – ma sono semidei,  parte dell’energia che informa il Tutto e, indipendentemente da ciò in cui crediamo, abbiamo il sacrosanto diritto e dovere di vivere, difendere la vita e progettare al meglio il nostro posto in essa”.
(da “tracceperlameta.org”).

 

One reply on ““NON ABBIATE PAURA, C’E’ VITA DOPO LA VITA””

Gli uccelli non sminano, eppure mangiano. Tutte le creature non fanno niente con l’intelletto, ma solo con l’istinto, eppure vivano
L’uomo, solo lui crede di essere un dio, allora modifica, o cerca di modificare la natura e lo stato delle cosi. Continua anon capire che: Si nasce, si cresce, ci si riproduce e si muore, questa è la vita.

Comments are closed.