Categories
Il Cammino del Benevento

SE IL LECCE BATTE IL MATERA …

La rete di Del Pinto a Castellammare (Foto da Ottopagine.it)
La rete di Del Pinto a Castellammare (Foto da Ottopagine.it)

La vittoria del Lecce a Cosenza ha sicuramente sconvolto i piani di battaglia del Benevento che sperava almeno in un pareggio della squadra di Roselli che servisse a mantenere inalterato il distacco in classifica in attesa del big-match casalingo contro i salentini.
Purtroppo, sappiamo tutti com’è andata: il Cosenza è apparso quasi rinunciatario palesando un atteggiamento diverso da quello che ci si sarebbe aspettato da una formazione che, al contrario, doveva vincere a tutti i costi per rilanciarsi nella lotta per la promozione. Demerito suo o merito del Lecce ?  Forse entrambe le cose, chissà !
Fatto sta che la debàcle del Cosenza ha complicato le cose ai giallorossi beneventani il cui calendario, per la verità, non sembra così favorevole ai ragazzi di mister Auteri.
Nelle prossime sei partite che mancano alla fine del campionato, il Lecce dovrà affrontare formazioni che non hanno da dire più nulla, ormai, alla classifica: Akragas, Messina, Paganese, Castelli Romani. L’unico ostacolo serio per i leccesi, a parte lo scontro diretto con il Benevento alla penultima giornata, è il Matera che conserva ancora stimoli sufficienti per contrastare la marcia del Lecce.  La squadra lucana, infatti, può ancora aspirare all’inserimento nei play-off, forte di una forma smagliante, di un organico di tutto rispetto e di un calendario non irresistibile.  Però gioca in trasferta, il prossimo 3 aprile, e contro una squadra seriamente intenzionata a fare bottino pieno.
Quindi, se il Lecce dovesse battere anche il Matera, il cammino del Benevento sarebbe ancora più problematico anche per il morale perchè sentirebbe ancora di più addosso il fiato dei pugliesi in considerazione, oltretutto, delle prossime gare che lo vedranno impegnato contro formazioni stimolate dalla voglia di punti per non retrocedere (Ischia, Catania, Martina Franca).
Ma forse l’ostacolo più duro per il Benevento è rappresentato dalla trasferta di Cosenza, una squadra che lotta ancora per un posto nei play-off ed ha il dente avvelenato per la sconfitta contro il Lecce.  Senza contare che l’ultima di campionato il Benevento dovrà vedersela in trasferta con l’Akragas mentre il Lecce giocherà in casa contro i Castelli Romani.
Insomma, il quadro non è confortante anche se, a mio avviso (ma non vorrei peccare di …partigianeria) il Benevento è superiore al Lecce e merita più del Lecce la vittoria finale.
Ma nel calcio, si sa, contano anche altri fattori oltre alla bravura ed è di questi ultimi che l’ambiente sportivo beneventano ha paura…