Categories
Il Cammino del Benevento

TUTTO FACILE PER IL BENEVENTO, 3-0 SUL COSENZA – Dura mezzora la resistenza dei calabresi – Infortunio a Paleari – Per Lapadula un gol e due assist –

Il Cosenza tiene banco al Benevento solo la prima mezzora, poi crolla.
I calabresi, infatti, chiudono bene tutti i varchi agli attacchi dei giallorossi, tra l’altro neanche troppo veementi, e capitolano al 33′ quando sugli sviluppi di un corner, originato da un tiro di Sau, servito da Lapadula, deviato dal portiere, Lapadula sbroglia una mischia in area facendo filtrare un cross sul quale Barba è il più lesto ad intervenire ed a mettere in rete quasi sulla linea di porta.
Poco prima, al 17′, uno scontro fortuito tra Paleari ed un attaccante del Cosenza aveva costretto l’estremo difensore giallorosso ad uscire dal campo per far posto a Manfredini.
Galvanizzato dal vantaggio, il Benevento crea altre due buone occasioni prima della fine del primo tempo.
Al 35′ il portiere cosentino Vigorito blocca a terra una conclusione dalla distanza di Viviani ed al 5′ di recupero un cross di Brignola attraversa pericolosamente tutto lo specchio della porta prima di perdersi tra le maglie della difesa avversaria.
Il secondo tempo è più denso di emozioni.
All’11’ il Benevento raddoppia grazie ad un’incursione intelligente di Letizia il cui tiro è respinto corto da Vigorito sui piedi di Lapadula che non ha difficoltà a depositare il pallone in rete.
Il Cosenza prova a reagire ma l’unica occasione degna di nota è generata dal difensore del Benevento, Barba, che al 21′ rischia l’autogol per sventare un cross proveniente da destra.
La partita scorre senza troppi scossoni fino al 41′ quando Lapadula si libera bene in area e porge un delizioso pallone a Tello che segna il 3 a 0 a porta ormai sguarnita.
Tre minuti dopo è ancora Lapadula a gettare lo scompiglio nella difesa cosentina: raccoglie un bellissimo lancio di Letizia dalle retrovie, entra in area e tira, sulla respinta del portiere Calò da ottima posizione calcia alto sulla traversa.
Al 4′ di recupero uno scambio Tello-Lapadula si conclude con un tiro di quest’ultimo che lambisce il palo.
L’ultima azione è degli ospiti con Eyango che calcia alle stelle dopo uno scambio con un compagno di squadra.
Dopo tre pareggi consecutivi il Benevento torna a vincere e vola verso i piani alti della classifica.

Il Tabellino
BENEVENTO – COSENZA  3-0  (1 – 0)
FORMAZIONI:
Benevento –
Paleari ( dal 23′ Manfredini), Letizia, Foulon, Barba, Glik, Viviani ( dal 76′ Acampora), Brignola ( dal 72′ Vokic), Calò, Sau ( dal 72′ Tello), Ionita, Lapadula.  All. Caserta.
Cosenza – Vigorito, Tiritiello, Rigione, Pirrello, Situm ( dall’81’ Bittante), Carraro, Gerbo ( dal 60′ Eyango), Vallocchia ( dal 60′ Anderson), Sy, Gori ( dal 72′ Pandolfi), Caso ( dal 72′ Millico).   All. Zaffaroni.
Arbitro: Ghersini di Genova
Reti: Barba ( 33′), Lapadula ( 56′), Tello ( 86′)
Note:
Ammonito Calò