Categories
Il Cammino del Benevento

ULTIME DAI CAMPI

Fabrizio Melara in azione
Fabrizio Melara in azione ( Foto Feliciello)

Foggia – Sono due squadre in forma quelle che si affronteranno domani allo Zaccheria, con inizio alle ore 14,30, e si parla già di scontro-promozione anche se il campionato è ancora lungo e potrebbe riservare ancora scenari diversi. La partita è molto sentita dalle opposte tifoserie, entrambe cariche e motivate e con le orecchie rivolte all’altra “partitissima” della giornata, Casertana-Lecce in programma alle ore 20,30.
Nel Foggia rientra il leader della classifica cannonieri, Iemmello, messo a sorpresa a riposo e neanche convocato da De Zerbi nella trasferta di Catanzaro, conclusa, tra l’altro, con la roboante vittoria dei “satanelli” (3 a 0).  Le polemiche, pare, non sono mancate in settimana per tale episodio ma poi le cose si sono aggiustate “in itinere” e Iemmello è tornato ad allenarsi regolarmente. Mancherà, però, Floriano: per lui, due turni di squalifica per i quali la società ha già preannunciato ricorso.
Nel Benevento, a parte Vitiello, assente da tempo dai campi di gioco per infortunio, non manca nessuno e, come al solito, Auteri non ha preannunciato la formazione che partirà dal primo minuto.   Forse il neo acquisto Angiulli sarà inserito nella formazione titolare e qualche cambiamento rispetto alla scorsa gara con i Castelli Romani verrà apportato in difesa.
Intanto, la società ha prolungato fino a giugno 2017 il contratto di Fabrizio Melara.
Sul fronte-mercato, anche se non sembra ancora abbandonata definitivamente la pista Arcidiacono, l’attenzione del ds Di Somma, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe orientata verso l’attaccante del Cosenza Andrea Raimondi mentre Di Molfetta è approdato a Rimini.  Ecco, comunque, la lista dei giocatori del Benevento convocati per Foggia:
Gori e Piscitelli (portieri), Lopez, Lucioni, Mattera, Mazzarani, Mucciante, Padella, Pezzi e Troiani (difensori), Angiulli, De Falco, Del Pinto e Melara (centrocampisti), Campagnacci, Ciciretti, Cissè, Marotta e Mazzeo (attaccanti).
Messina – In un clima di tensione per l’attesa del verdetto sul caso Di Napoli (l’allenatore rischia 4 anni di squalifica per illecito sportivo), il Messina scenderà in formazione rimaneggiata contro il Monopoli: mancheranno, infatti, per infortunio, Padulano, Di Stasio, Palumbo, Cocuzza, Bramati e Parisi.  Recuperato, invece, il portiere Berardi che però molto probabilmente siederà in panchina a favore di Addario che si è comportato bene nelle ultime gare.  Tra i convocati, anche i giovani Andrea Ascione, classe ’97, e Yuri Masocco, nato nel 1996.   In attacco, Leonetti è in ballottaggio con Salvemini per un posto da titolare.  In settimana, la società ha rivelato il proprio interesse per Barisic e Russo del Catania e per l’attaccante dei Castelli Romani, Scardina.
Nel Monopoli è in forse Castaldo mentre Pinto dovrebbe rientrare con la maglia da titolare dopo due turni di assenza.  La squadra pugliese, dopo due soli punti nelle ultime cinque partite, è quasi precipitata in zona play-out e medita il risveglio.
Andria – Si parla già di “scontro-salvezza” anche se la formazione pugliese vanta la migliore difesa d’Italia per i suoi appena dieci gol subiti.  Bollino e De Vena non partiranno da titolari, per ammissione fattane stamane dallo stesso tecnico D’Angelo.
“Squadra che vince non si cambia”, ha affermato il tecnico della Paganese, Grassadonia, il cui unico dubbio rispetto alla scorsa partita vinta col Martina Franca riguarda il reparto offensivo: Guerri ha scontato i due turni di squalifica ma il suo recente sostituto, Palmiero, ha giocato bene e la scelta non è facile. Non saranno della partita gli infortunati Schiavino, Magri e Parenti oltre a Berardino e Gurma che sono sul piede di partenza.
Rieti – Dopo la dignitosa prestazione di Benevento, la Lupa Castelli Romani cerca tra le mura amiche un risultato utile contro un avversario non irresistibile, il Melfi, anch’esso in piena zona play-out.  La squadra reatina ha acquistato dall’Aquila il difensore inglese Myles Anderson.
L’assenza dei tifosi in curva Sud nella scorsa partita persa con la Casertana si è fatta sentire; la protesta è stata motivata con la presunta scarsa attenzione riservata loro dalla dirigenza. Mentre sembra in atto una riappacificazione, il Melfi ha risolto il contratto con il giocatore Di Nunzio ma ha ottenuto in prestito dall’Avellino un altro difensore, Petricciuolo.
Caserta – Mancherà Negro nell’altro big-match della 20^ giornata. Recuperati, invece, Mancosu, Marano e Alfageme.
Nel Lecce, dopo la partenza di Diop, destinazione Juve Stabia, mancherà il difensore Gigli, anch’egli in procinto di lasciare Lecce.