Categories
Il Cammino del Benevento

UN PAREGGIO CHE STA STRETTO AL BENEVENTO

Non è bastato un generoso e volitivo Benevento a piegare una Pro Vercelli scesa in campo con l’intento evidente di strappare un punto al “Vigorito”.
Le assenze di Falco, Melara, Ceravolo, De Falco e Chisbah (quest’ultimo tenuto prudentemente a riposo in vista della trasferta di Bari) hanno condizionato la compagine giallorossa che è mancata soprattutto in attacco dove Puscas e Cissè non hanno impensierito più di tanto la difesa ospite.
Eppure una bella azione personale di Ciciretti già al 2′ aveva fatto ben sperare in una facile vittoria.
Invece, pian piano la Pro Vercelli ha eretto un muro a centrocampo imbrigliando il gioco di Buzzegoli e compagni che non hanno creato grandi occasioni da gol.
Nel primo tempo, la squadra piemontese, grazie soprattutto a Vajushi, una vera spina nel fianco della difesa beneventana, ha imposto il proprio gioco, finalizzato a rompere le trame offensive del Benevento ma non disdegnando di affondare sulle fasce.  Ed in una delle solite incursioni di Vajushi trovava la rete del vantaggio: il cross dell’attaccante veniva respinto da Lucioni che con l’aiuto della mano allontanava il pallone. Il rigore veniva trasformato da  La Mantìa         e si andava al riposo con il risultato di 1 a 0 per la formazione di Moreno Longo.
La ripresa era tutt’altra musica.  Il Benevento tirava fuori il carattere e la grinta che l’ha contraddistinto in questo scorcio di campionato e metteva più volte in affanno la difesa della Pro Vercelli con Ciciretti e Pajac (subentrato a Jakimovski, servito poco nel primo tempo) che sulle fasce spingevano e creavano pericoli.  Un pò tutti si svegliavano dal torpore manifestato nella prima parte della partita, Lopez e Lucioni su tutti. Quest’ultimo riusciva anche a mettere la palla in rete che veniva però annullata dall’arbitro per sospetto fuorigioco.
Il gol però arrivava qualche minuto dopo con  Buzzegoli che dal limite stoppava di petto e di sinistro infilava la porta di    Provedel             pareggiando il conto.
Galvanizzato dal gol, il Benevento continuava a premere scoprendosi in difesa e rischiando in qualche rara offensiva avversaria neutralizzata dal solito grande Cragno che strappava applausi in un paio di interventi.
Applausi che continuavano all’indirizzo della squadra di casa anche al termine della gara per il notevole impegno profuso.

Daniele Buzzegoli, autore del pareggio.
Daniele Buzzegoli, autore del pareggio.

Il Tabellino della partita
Risultato 1-1

FORMAZIONI: Benevento – Cragno, Venuti, Padella, Lucioni, Lopez, Ciciretti, Del Pinto, Buzzegoli, Jakimovski (dal 55′ Pajac), Cissè, Puscas.  A disp. Gori, Pezzi, Chibsah, Camporese, Bagadur, Gyamfi, Brignola.  All. Baroni.
Pro Vercelli – Provedel, Germano, Bani, Palazzi (dal 77′ Emmanuello), La Mantìa (dal 77′ Ebagua), Sprocati (dal 59′ Mussmann), Legati, Ardizzone, Castiglia, Vajushi, Mammarella.  A disp. Zaccagno, Morra, Malonga, Baldini, Luperto, Altobelli.  All. Migliaccio in sostituzione dello squalificato Longo.
Arbitro: Valerio Marini (Roma 1)
Reti: La Mantìa (rigore 34′), Buzzegoli (65′)
Note:
Ammoniti Lucioni, Castiglia, Palazzi, Vajushi, Emmanuello.