Categories
Il Cammino del Benevento

ALL’UDINESE BASTA UN TEMPO

Dopo la bella prestazione col Milan ci si aspettava un Benevento decisamente più tonico. Alla fine ha vinto la squadra che ha sbagliato di meno, cioè l’Udinese, che ha fatto suo il risultato grazie ad un primo tempo sornione ma implacabile che ha capitalizzato al massimo due occasioni regalate dalla retroguardia giallorossa.
Complice la pioggia incessante che ha penalizzato il gioco, la formazione di De Zerbi è scesa in campo con un centrocampo privo di idee e di manovre corali: i pochi spunti offensivi sono stati creati più da azioni individuali che dal collettivo.
Nel primo tempo si sono visti errori a valanga da entrambe le parti e già al 4′ Barak, approfittando di un clamoroso “liscio” in area di Del Pinto, portava in vantaggio i suoi.
La rete, arrivata troppo presto, forse rovinava i piani di mister De Zerbi ma comunque la reazione del Benevento era di là da venire anche per la lentezza con la quale i giocatori sanniti cercavano di imbastire un’azione degna di questo nome.
All’Udinese bastava amministrare e non le era difficile vista la scarsa incisività di Puscas e compagni.
Quest’ultimo, insieme a Letizia, D’Alessandro e Djimsiti sembravano più in palla ma per il resto, a partire da uno spento o quasi nullo Parigini, era buio pesto.
Nel finale, ancora una volta grazie ad uno svarione della difesa, l’Udinese raddoppiava con Lasagna che tutto solo in diagonale superava Brignoli.
Nella ripresa De Zerbi cercava di correre ai ripari inserendo Armenteros ma solo con l’ingresso in campo, sicuramente tardivo, di Ciciretti la manovra si sveltiva.
Il Benevento sciupava alcune grosse occasioni da posizioni favorevolissime, di quelle per le quali sarebbe bastato solo appoggiare la palla in rete.  Ma oggi neanche questo è riuscito.
Il Tabellino
Udinese – Benevento 2-0
FORMAZIONI: Udinese – Bizzarri, Larsen Danilo, Nuytinck, Widmer, Barak, Fofana (dal 56′ Balic),
Jankto (dall’82’ Ingelsson), Adnan, Maxi Lopez (dal 64′ De Paul), Lasagna.  All. Oddo.
Benevento – Brignoli, Letizia, Djmsiti, Antei (dal 74′ Ciciretti),  Costa, D’Alessandro, Chibsah (dal 70′ Gyamfi), Del Pinto, Memushaj, Parigini (dal 55′ Armenteros), Puscas.  All. De Zerbi.
Arbitro: Aureliano
Reti: Barak (4′), Lasagna (41′)
Note: Ammoniti Costa, Jankto, Gyamfi

Udinese-Benevento 2-0.
La gioia di Barak dopo il gol