Categories
Il Cammino del Benevento

CHE FINALE, BRIGNOLI GOLEADOR !

Il Benevento conquista il suo primo punto in serie A grazie al portiere Brignoli che nel finale si improvvisa goleador e con un angolatissimo colpo di testa in tuffo batte Donnarumma ed acciuffa il meritato pareggio.
Dopo 14 partite la “Strega” riesce finalmente a cancellare quell’infamante zero in classifica con un’impresa che ha dell’incredibile per una serie di motivi: perchè di fronte aveva il Milan, perchè il 2 a 2 finale è arrivato nei minuti di recupero e perchè a segnare la rete del pareggio ci ha pensato Brignoli, un portiere, quel portiere che non sempre finora aveva fatto parlare bene di sè e che anche oggi ha avuto le sue responsabilità in occasione delle reti avversarie.
Ma tutto è bene quel che finisce bene; un vecchio detto che calza a pennello per la prestazione del Benevento che ci ha creduto fino all’ultimo, ha finalmente sfoderato l’orgoglio dei tempi migliori ed ha dimostrato che, nonostante tutto, quella casella beffarda in fondo alla classifica è del tutto immeritata.
Il pareggio di oggi serve sicuramente a ridare morale ai ragazzi di De Zerbi e tiene acceso ancora quel lumicino di speranza di salvezza nel quale continuano a credere i tifosi, anche oggi accorsi in gran numero allo stadio.  Attratti certamente dal blasone dell’avversario ma anche, siamo sicuri, dalla voglia di incoraggiare la squadra.  E’ comparsa, finalmente, anche un pò di fortuna che ha ripagato il Benevento di tutte quelle gare perse nei minuti di recupero e ciò lascia ben sperare per il futuro dei sanniti chiamati al prossimo mercato …di riparazione con la prospettiva di arrivarci con il maggior numero di punti in classifica.
Già nel primo tempo si è visto un Benevento diverso dal solito, senza timori reverenziali anche se parecchi errori nel disimpegno sembravano dettati più dalla paura di sbagliare che non dal divario di livello tecnico degli avversari, più fluidi nella manovra e nel possesso di palla ma meno determinati ed aggressivi dei beneventani che regalavano il primo gol al Milan dopo una serie incredibile di errori in area e sotto porta: il gol di Bonaventura valeva a guastare la buona volontà dei giocatori giallorossi, oggi in divisa nera, che si avviavano negli spogliatoi in svantaggio dopo una prima fase equilibrata e dignitosa nella quale, tra l’altro, Parigini aveva clamorosamente fallito una grande occasione prima del vantaggio rossonero.
Il momentaneo pareggio arrivava all’inizio della ripresa con Puscas che era più lesto di tutti nel raccogliere una respinta di Donnarumma su una fucilata da fuori area di Letizia, tra i migliori in campo, e mettere in rete la palla dell’ 1 a 1.
Il pareggio galvanizzava i locali ma era il Milan a riportarsi in vantaggio grazie ancora una volta ad uno svarione della difesa che permetteva a Kalinic di colpire quasi indisturbato tra le maglie della difesa.
Sul 2 a 1 per gli ospiti la reazione del Benevento era buona e l’espulsione di Romagnoli rappresentava la svolta della partita.  Il Milan accusava il colpo e De Zerbi se ne accorgeva: dentro Coda e Brignola (buono il suo esordio in A) per un 4-2-4 a tentare il tutto per tutto.
Il finale era tutto di marca beneventana con i milanisti a difendersi nella propria metà campo e gli stregoni all’arrembaggio in avanti. Mancava poco allo scadere dell’ultimo dei 5 minuti di recupero concessi dall’arbitro quando sugli sviluppi di una punizione il portiere Brignoli con una rete spettacolare, degna del migliore centravanti, si riscattava da una prestazione non irresistibile castigando il Milan del neo allenatore Gattuso e regalando al Benevento il primo, prestigioso, meritato e promettente punto in serie A; un punto che vale oro, che fà morale e che fà comprendere ai giocatori sanniti che la loro reale forza non è quella contraddistinta da quella casella vuota finora posizionata in classifica.
Il Tabellino
Benevento – Milan  2-2

Benevento-Milan 2-2.
La gioia incontenibile di Brignoli dopo il gol del pareggio storico del Benevento. (tuttosport.com)

 

 

FORMAZIONI: Benevento – Brignoli, Letizia Djimsiti, Costa, Di Chiara (dall’80’ Gyamfi), Memushaj (dall’80’ Coda), Chibsah, Cataldi, D’Alessandro, Puscas, Parigini (dal 67′ Brignola). All. De Zerbi.
Milan – Donnarumma G., Musacchio, Bonucci, Romagnoli, Borini (dal 60′ Abate), Kessie, Montolivo (dal 73′ Biglia), Rodriguez, Suso (dall’87’ Zapata), Kalinic, Bonaventura.  All. Gattuso.
Arbitro: Mariani di Aprilia
Reti: Bonaventura (38′), Puscas (50′), Kalinic (57′), Brignoli (95′)
Note:
Espulso Romagnoli (75′) per somma di ammonizioni.  Ammoniti Cataldi, Di Chiara, Abate, Kessie.