Categories
Il Cammino del Benevento

BENEVENTO IN DIECI, SAGNA AGGUANTA IL PAREGGIO IN EXTREMIS (3-3)

Spettacolo in campo e sugli spalti, con una girandola di reti e risultato sempre in discussione.
Il pubblico di marca giallorossa, accorso in massa al “Vigorito” nonostante la retrocessione, si è divertito pur soffrendo dopo la breve parentesi del vantaggio a 15′ dalla fine.
Eroe della giornata il difensore Sagna che allo scadere del secondo tempo acciuffa il pareggio in una partita che il Benevento ha rischiato, ingiustamente, di perdere grazie soprattutto all’inferiorità numerica rimediata al 12′ della ripresa per l’espulsione, forse troppo frettolosa, di Cataldi per doppia ammonizione.
Dopo l’avvilente striscia negativa( ben 11 partite consecutive perse dai friulani) l’Udinese era giunta a Benevento con un nuovo allenatore, Tudor al posto dell’esonerato Oddo, e con l’inevitabile voglia di fare risultato pieno per scongiurare la serie B.  Ha trovato di fronte un Benevento tutt’altro che arrendevole e disposto a cedere anche se riconoscibile, come tante altre volte ci ha abituati in questo campionato, per il marchio di errori e di ingenuità soprattutto nel reparto difensivo che lo  contraddistingue.
E’ innegabile, infatti, sia pur nulla togliendo alla giustificata flessione derivante dall’inferiorità numerica, che subire due gol in due minuti in una maniera così assurda, con il portiere Brignoli ( a proposito, ma perchè questa scelta dopo il partitone di Puggioni a Milano?) in evidente “disorientamento” per usare un termine promiscuo, che fà rabbia e non aiuta a rinforzare l’entusiamo per un gioco che sotto certi aspetti fà pensare troppo all’incredibile giro di interessi economici che, comunque, condiziona l’andamento delle gare. E la finisco qui…
Tornando al calcio giocato, credo che tutto sommato il pareggio sia stato giusto anche se entrambe le squadre avranno qualcosa da recriminare: il Benevento per aver giocato in dieci uomini per oltre mezz’ora in una fase in cui sembrava potesse far sua la partita, l’Udinese per aver sprecato nel finale, dopo la rimonta, qualche buona occasione per chiudere la gara.
Il Tabellino
Benevento – Udinese  3-3
FORMAZIONI: Benevento –  Brignoli, Sagna, Venuti, Tosca, Dijmsiti, Sandro, Cataldi, Djuricic (dal 35′ Coda),Viola, Brignola (dal 91′ Gyamfi), Iemmello (dal 58′ Parigini). All. De Zerbi.
Udinese – 
Bizzarri, Larsen, Danilo, Samir, Pezzella, Widmer (dal 77′ Zampano), Behrami,
Fofana, Barak (dal 46′ De Paul), Balic, Lasagna (dall’82’ Perica).  All. Tudor.
Arbitro:
Maresca
Reti:
Widmer (13′), Viola (23′), Coda (rigore 76′), Lasagna (78′-79′), Sagna (90′)
Note:
Ammoniti Venuti, Brignola, Cataldi, Behrami, Balic, Pezzella. Espulso Cataldi 57′)
per doppia ammonizione.

Benevento-Udinese 3-3
Sagna complimentato dai compagni dopo il gol. (Foto Lapresse)