Categories
Il Cammino del Benevento

IEMMELLO FIRMA UNA STORICA VITTORIA, PIEGATO IL MILAN (0-1) AL MEAZZA

Il Benevento espugna il Meazza di Milano ed entra nella storia.
Alla fine ha avuto ragione De Zerbi che risparmiando i suoi migliori elementi con l’Atalanta per lo scontro col Milan ha portato a casa tre punti che forse non serviranno per raggiungere la salvezza ma che riempiono senz’altro di soddisfazione la tifoseria che ha davvero tanto da recriminare per il cammino in questo campionato.
Vincere contro il Milan nella cosiddetta “scala del calcio” ripaga gli stregoni di tutte le amarezze, le ingiustizie e gli episodi sfortunati che hanno caratterizzato il cammino del Benevento in questa meravigliosa avventura.
“Comunque vada”, sarà un successo! E’ questo lo slogan che sicuramente avranno pronunciato i tifosi giallorossi al triplice fischio finale perchè l’impegno, la grinta, l’orgoglio dei gladiatori sanniti stasera sono stati talmente encomiabili da giustificare qualsiasi prestazione futura.
Ma è anche una vittoria che sotto certi aspetti brucia perchè dimostra l’opportunità mancata di una permanenza sicura nella massima serie in ragione dei tanti punti persi contro formazioni di gran lunga alla portata del Benevento, non sempre meritati …e leciti.
E a proposito di liceità, è lecito porsi un semplice ma importante interrogativo: perchè contro l’Atalanta non è stata schierata questa formazione e si è ricorsi a sostituti non all’altezza ?
Comunque, è inutile piangere sul latte versato! Stasera, invece, è lecito brindare ad un successo così bello, storico proprio perchè imprevedibile.
Un successo firmato da Iemmello. Si, proprio da uno dei giocatori più criticati e sul quale mister De Zerbi ha sempre puntato al cospetto dell’impopolarità della scelta. L’attaccante beneventano, che, per la verità, neanche stasera, nonostante il gol decisivo, ha pienamente soddisfatto, ha messo in rete al 29′ del primo tempo un passaggio filtrante ed intelligente di Viola.
Nella ripresa il Milan ha reagito colpendo anche una traversa con Kessie e sfiorando più volte il pareggio ma i gladiatori sanniti si sono trasformati in autentici leoni difendendo il risultato anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Diabatè, punito eccessivamente dall’arbitro per un contrasto con un avversario.
Al Milan non sono stati sufficienti neanche i 7′ di recupero concessi per ribaltare un risultato che forse agli osservatori poco attenti sarà apparso clamoroso ma che, invece, per la tifoseria giallorossa, che conosce bene la forza vituperata e maltrattata del Benevento, ha il sapore della giustizia e del riconoscimento.
Il Tabellino
Milan – Benevento  0-1

FORMAZIONI: Milan – Donnarumma, Calabria, Bonucci, Zapata, Rodriguez, Borini (dal 49′ Suso), Kessie, Biglia (dal 72′ Locatelli), Bonaventura, Cutrone, Andrè Silva (dal 61′ Kalinic). All. Gattuso.
Benevento – Puggioni, Sagna, Letizia, Dijmsiti, Tosca, Sandro, Cataldi, Djuricic, Iemmello (dal 61′ Diabatè), Viola (dal 76′ Parigini), Brignola (dal 78′ Venuti).  All. De Zerbi.
Arbitro: Mariani di Aprilia
Rete: Iemmello (29′)
Note:
Espulso Diabatè per doppia ammonizione. Ammoniti Sagna, Kessie, Locatelli.

Milan-Benevento 0-1
Il gol vincente di Iemmello
(Foto Ansa)