Categories
Il Cammino del Benevento

BENEVENTO RAGGIUNTO AL 93′ (2-2) – Simone Zaza, autore di una doppietta, fà guadagnare un pareggio prezioso al Torino – Il Var annulla un gol per parte – Viola, dopo una lunga assenza, rientra e segna su rigore –

Il Benevento non va oltre il pareggio tra le mura amiche contro il Torino e si mangia le mani per un risultato che avrebbe potuto essere migliore: in vantaggio di due reti, infatti, subisce la pressione del Toro e si fà rimontare grazie soprattutto a due ingenuità, l’ultima delle quali al 93′, oltre che alla reazione rabbiosa degli avversari che disputano, comunque, una buona prova.
Non è il caso di drammatizzare, però, visto e considerato che la classifica dei giallorossi si muove dopo due giornate negative e che la gara di stasera ha regalato agli “stregoni” due buone notizie, e cioè il rientro di Viola, dopo una lunga assenza, ed il ritorno al gol di Lapadula.
Il primo, che ha bagnato, tra l’altro, il suo ritorno in campo con una rete, su rigore, ha dimostrato, specie nel primo tempo, di essere fondamentale al gioco della squadra pur scontando nella ripresa un naturale appannamento per le condizioni non ancora ottimali;  il secondo , finalmente, al consueto impegno generoso ma improduttivo ha unito il suo sigillo personale con una rete da manuale.
Tutto ciò, purtroppo, non è bastato per concludere ancora più felicemente il girone di andata per i ragazzi di Inzaghi.
E veniamo alla cronaca.
La prima azione offensiva importante è del Torino al 5′: su cross di Ansaldi, Zaza colpisce di testa in maniera sbilanciata consentendo alla difesa di liberare.
Il Benevento reagisce bene e già un minuto dopo un cross di Lapadula non viene sfruttato.
Al 9′ i giallorossi vanno in gol con Glik. L’arbitro prima convalida poi, dietro le proteste dei torinesi, consulta il Var ed annulla per un fallo di mano dello stesso marcatore. In realtà, il polacco non si era aiutato con la mano bensì il pallone era rimbalzato sulla sua mano in modo involontario.
Al 26′ uno scambio errato fra Montipò e Barba mette in condizione Zaza libero di calciare a rete, Montipò respinge in angolo, sugli sviluppi del corner Rincon manda fuori da buona posizione.
Al 30′ il Benevento passa in vantaggio. Un passaggio preciso di Viola libera in area Lapadula che cade a terra per l’intervento irregolare di Sirigu. L’arbitro decreta la massima punizione che Viola si incarica di battere dopo un veloce conciliabolo con Lapadula. Il tiro del capitano spiazza il portiere.
Al 39′ un grande lancio in profondità di Viola pesca in area Caprari che viene, però, anticipato da Sirigu.
Le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di 1 a 0 a favore dei padroni di casa.
Parte bene  nel secondo tempo il Benevento che già al 4′ raddoppia: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Hetemaj di testa mette in area, Lapadula, bene appostato, di sinistro in diagonale batte Sirigu.
Sembra fatta per la squadra di casa che, però, non fà neanche in tempo a gioire che si fà sorprendere da una ripartenza veloce del Torino che riduce le distanze: Singo crossa dalla destra per il liberissimo Zaza che di testa batte Montipò, ingannato da una leggera deviazione di Tello.
La squadra del neo allenatore Nicola ci crede e spinge avanti il baricentro della propria azione.
Al 10′ va vicina al gol con un tiro forte di poco a lato di Singo;  tre minuti dopo c’è  una bella azione personale di Belotti con tiro finale di quest’ultimo, forte ma centrale, Montipò respinge in angolo.
Il momento è favorevole al “Toro” che al 17′ va nuovamente in gol con Zaza che sfrutta in mischia l’ennesimo traversone di Ansaldi. Il direttore di gara, dopo aver consultato il Var, annulla per un precedente fallo di mano di Belotti.
Il pericolo corso sveglia il Benevento dal torpore.
Al 25′ Lapadula si libera di due avversari e serve in area Caprari che “cicca” il pallone, poi Improta calcia fuori.
Un minuto dopo una rete di Belotti è annullata giustamente dall’arbitro per evidente posizione di fuori gioco dell’attaccante granata.
Al 28′ è Tuia a spedire alto sulla traversa un pallone servitogli su punizione da Viola.
Lo imita Zaza due minuti dopo su un cross di Ansaldi.
Al 38′ il Benevento manca il gol della sicurezza: una bella azione di forza di Lapadula mette Improta in condizione di crossare per Hetemaj che al volo manda alto sulla traversa.
Gli ultimi minuti sono di marca torinese.
Al 44′ Montipò respinge in angolo una punizione calciata da Verdi, sugli sviluppi del corner Zaza manda fuori di poco.
Al terzo dei 5′ di recupero concessi dall’arbitro il Torino agguanta il pareggio.
Dabo sbaglia un servizio in fase d’attacco, i giocatori del Torino in contropiede con tre passaggi, l’ultimo dei quali è perfetto di Belotti per Zaza, mettono in condizione quest’ultimo di battere sotto rete l’incolpevole Montipò che due minuti dopo para a terra una conclusione pericolosa  di Rincon.
Finisce 2 a 2 dopo una partita rocambolesca ed emozionante.
Il Tabellino
BENEVENTO – TORINO  2-2  (1-0)
FORMAZIONI:
Benevento –
Montipò, Tuia, Barba, Glik, Improta, Hetemaj, Viola, Ionita (dall’84’ Dabo), Tello (dal 67′ Caldirola), Caprari (dal 76′ Di Serio), Lapadula (dall’83’ Iago Falque). All. Inzaghi.
Torino – Sirigu, Izzo (dal 46′ Buongiorno), Lyanco, Rodriguez (dall’82’ Gojak), Singo, Lukic (dal 74′ Verdi), Rincon, Linetty (dal 66′ Baselli), Ansaldi, Belotti, Zaza.  All. Nicola.
Arbitro: Piero Giacomelli da Trieste
Reti: Viola (rigore 31′), Lapadula (49′), Zaza (51′ – 93′)
Note: Ammoniti Glik, Linetty, Zaza, Baselli                                              Benevento-Torino 2-2. L’esultanza di Lapadula
dopo il gol.