Categories
Pagine di Sport

CIRO VIGORITO, UN IMPRENDITORE COL “VIZIO” DEL CALCIO – Dieci anni fa la scomparsa dell’artefice dei successi calcistici del Benevento –

Il 26 ottobre 2010 moriva ad Avellino, all’età di 71 anni, vittima di un male incurabile, l’imprenditore Ciro Vigorito.
Nativo di Ercolano, nel 1974 si trasferiva ad Avellino lavorando come funzionario nell’INPS.
Nella città campana si dedicava al giornalismo e fondava Radio Alfa, una delle prime radio private irpine.
Iniziava ad occuparsi di calcio nei primi anni ottanta diventando responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Avellino, all’epoca in serie A.
Successivamente, insieme al fratello Oreste, si dedicava con grande intuito commerciale al settore eolico delle fonti di energia rinnovabili che gli assicurava una più che proficua posizione economica.
Nel marzo 2006 avviava la meravigliosa avventura con il Benevento Calcio che grazie alla sua gestione ed alla sua passione effettuava un percorso incredibile di successi che culminava dopo la sua morte con la promozione della squadra sannita in serie A.
La tifoseria beneventana, riconoscente per l’opera meritoria svolta per il rilancio del calcio a Benevento ed il riflesso importante circa il buon nome e l’immagine della Città in campo nazionale, induceva l’Amministrazione comunale a modificare il nome dello stadio da “Santa Colomba” a “Ciro Vigorito” nel 2010 per onorarne la memoria.
Attualmente, nel segno della continuità, la Presidenza del Benevento Calcio è nelle mani del fratello Oreste.