Categories
Il Cammino del Benevento

IL BENEVENTO CEDE AL NAPOLI NELLA RIPRESA (1-2) – Buona prova dei padroni di casa che subiscono la rimonta nel secondo tempo – I fratelli Insigne entrambi in gol – Al 3′ s.t. il Var annulla un gol di Lorenzo Insigne per fuorigioco –

Si può giocare un buon calcio anche coprendosi quando ce n’è bisogno: l’ha dimostrato oggi il Benevento che ha fatto soffrire il Napoli più del previsto grazie ad un assetto tattico meno “presuntuoso” di quello esibito all’Olimpico contro la Roma.
I giallorossi hanno affrontato la gara con la giusta concentrazione, consapevoli della migliore tenuta tecnica degli avversari ma intelligenti nel chiudere i varchi senza concedere troppo agli uomini di Gattuso.
Nel primo tempo si è giocato quasi a piccolo trotto con il Napoli che provava a spingere ed il Benevento che reagiva in contropiede.
L’occasione migliore l’ha avuta proprio il Benevento al 19′ sugli sviluppi di un’azione veloce di Foulon che dalla sinistra crossava bene per Insigne il cui colpo di testa da posizione favorevole finiva di poco alto sulla traversa. Due minuti prima era stato annullato un gol di Osimehn per fuori gioco.
Al 24′ un passaggio filtrante in area di Caprari per Lapadula veniva neutralizzato da Meret che anticipava l’attaccante.
La squadra di casa sfruttava il momento felice e passava in vantaggio al 30′: Dabo serviva a centrocampo Caprari che smistava sulla fascia per Lapadula, cross di quest’ultimo per Roberto Insigne che da pochi passi batteva Meret.
Il Napoli reagiva nel finale creando due ottime occasioni per pareggiare; la prima con Fabian al 37′ che raccoglieva in mischia un buon pallone e scagliava alto, la seconda, ancora più clamorosa al 44′ con Lorenzo Insigne che di testa colpiva la traversa a portiere battuto.
Il primo tempo si chiudeva con il vantaggio meritato del Benevento per 1 a 0.
Nella ripresa il Napoli spingeva il piede sull’acceleratore alla ricerca del pareggio. Saliva in cattedra Lorenzo Insigne che al 3′ si vedeva annullato dal Var un gol per fuorigioco e al 15′,  costringeva Montipò ad una difficile deviazione in angolo ma qualche manciata di secondi dopo faceva partire un tiro dal limite che si insaccava imparabilmente all’incrocio.
L’allenatore Inzaghi cercava di correre ai ripari ma le sostituzioni, forse, non si rivelavano azzeccate.
All’8′ aveva avvicendato Caprari, autore di una buona partita, con Tuia e l’attaccante ex Sampdoria aveva manifestato chiaramente di non essere rimasto contento. Poi sostituiva Lapadula, Foulon e Dabo contemporaneamente: quest’ultimo, in particolare, aveva fino ad allora retto bene il centrocampo del Benevento e a nostro avviso avrebbe meritato di rimanere in campo.
Il pareggio, comunque,  galvanizzava i napoletani che sette minuti dopo si portavano sull’1 a 2 con Petagna sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sul gol, forse, qualche responsabilità di Montipò che, evidentemente coperto in mischia, si faceva passare il pallone tra le braccia.
Il Benevento accusava il colpo per la defaillance che aveva permesso al Napoli  di ribaltare il risultato
in sette minuti ma non si perdeva d’animo e a sei minuti dal termine sfiorava due volte il pareggio con l’ex Maggio, entrato venti minuti prima al posto del bravissimo Foulon. L’ex difensore del Napoli dapprima si vedeva respingere fortunosamente da Demme un tiro di testa da distanza ravvicinatissima su cross calibrato di Letizia e poi sul seguente corner mandava di poco alto sulla traversa.
Ultimo brivido al 97′ quando Sau su punizione costringeva Meret alla deviazione in angolo.
La partita terminava qui. Vittoria sofferta del Napoli ed onore al merito al Benevento che usciva a testa alta.
Il Tabellino
BENEVENTO – NAPOLI  1-2  (1-0)
FORMAZIONI:
Benevento –
Montipò, Letizia, Foulon (dal 64′ Maggio), Glik, Caldirola, Dabo (dal 64′ Improta), Insigne R. (dal 77′ Di Serio), Ionita, Lapadula (dal 64′ Sau), Schiattarella, Caprari (dal 53′ Tuia).
All. Inzaghi.
Napoli – Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Ruiz (dall’88’ Lobotka), Bakayoko (dal 74′ Demme), Lozano (dal 58′ Politano), Mertens (dal 58′ Petagna), Insigne L. (dall’88’ Ghoulam), Osimhen.  All. Gattuso.
Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1
Reti: Roberto Insigne (30′), Lorenzo Insigne (60′), Petagna (67′)
Note: Annullato dal Var al 48′ una rete di Lorenzo Insigne. Ammoniti Caprari, Foulon, Glik, Politano.

Nella foto, in alto: La rete di Roberto Insigne del momentaneo vantaggio del Benevento (Foto da quotidiano.net)