Categories
Musica

FREDDIE MERCURY, MIGLIOR FRONTMAN DI TUTTI I TEMPI – Nel 1991 la morte del leader dei Queen –

Il 24 novembre 1991 moriva a Londra il cantante Freddie Mercury (Zanzibar, 5 settembre 1946 – Londra, 24 novembre 1991).
Freddie Mercury fondò nel 1970 il gruppo rock “Queen”  del quale fu il leader indiscusso grazie al suo enorme talento vocale ed alla sua spiccata personalità.
Considerato il miglior frontman di tutti i tempi per la sua spettacolare ed istrionica presenza nei concerti, vendette con la sua band circa 300 milioni di dischi e pubblicò 40 album.
Condusse una vita dissoluta e piena di vizi fino a quando non si accorse, presumibilmente nel 1989, di aver contratto l’Aids e da allora le sue apparizioni dal vivo divennero sempre più rare.
Non nascose mai la sua condizione di omosessuale e continuò la sua attività artistica fino a quando le forze glielo permisero.
Solo due giorni prima della morte fece diffondere un comunicato stampa nel quale rivelò pubblicamente le sue gravi condizioni di salute dovute alla malattia della broncopolmonite, aggravata dall’Aids.
Per sua espressa volontà, le sue ceneri furono affidate alla sua più cara amica, Mary Austin, che lui considerava come una moglie e che gli fu sempre vicino.
Ancora oggi, Freddie Mercury è ritenuto un mito intramontabile della musica rock ed i suoi numerosi brani di successo continuano ad essere cantati e suonati senza interruzione.
Nel 2008 la rivista statunitense “Rolling Stone” lo classificò al 18° posto nella classifica dei migliori cento cantanti di tutti tempi.