Categories
Il Cammino del Benevento

GLI “STREGONI” BATTONO I “SATANELLI” (1-0) – Vittoria sofferta del Benevento sul Foggia -Di Lanini, nella ripresa, la rete decisiva – Osservato 1′ di raccoglimento per la morte del dirigente Giovanni Mariani – Palo colpito dai pugliesi con Marino – –

Piu’ sofferta del previsto la vittoria del Benevento sul Foggia.
I pugliesi scendono in campo con il chiaro intento di portarsi a casa un punto: lo dimostrano i reiterati tentativi del portiere Perina di perdere tempo temporeggiando ad ogni rimessa dal fondo, sfidando gli improperi del pubblico oltreche’ gli ammonimenti verbali dell’arbitro.
Mister Auteri, forse in previsione dell’imminente “tour de force” (tre gare in otto giorni), lascia Ciano e Starita in panchina e preferendo Simonetti a Masciangelo sulla fascia sinistra.
Prima dell’inizio della partita viene osservato un `minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Giovanni Mariani, dirigente societario scomparso nella giornata di ieri, amato da tutti per la sua straordinaria carica di simpatia.
La prima azione offensiva e’ del Benevento all’8′ con Lanini che, servito da Berra, calcia alto dal centro dell’area contrastato da Salines.
Un minuto dopo si infortuna Odjer che esce dal campo e viene sostituito all’11’ da Marino.
Al 13′ il Foggia va’ vicinissimo al gol: Millico, il migiore tra i suoi, calcia dalla lunga distanza, il pallone, deviato da Paleari, finisce sul palo, sulla respinta si avventa Santaniello che “spara” a colpo sicuro a pochi passi dall’estremo difensore sannita che salva la porta con un brillante intervento.
Nel quarto d’ora che segue non succede nulla di importante con le due squadre che si fronteggiano a centrocampo con piu’ agonismo che tecnica.
Al 30′ Simonetti corregge di testa uno spiovente in area di Improta, la palla sorvola l’incrocio dei pali.
Dopo un tiro di Tascone altissimo sulla traversa, al 35′ Bolsius si destreggia bene e dal limite lascia partire un bel tiro che Perina devia in corner.
Al 40′ e’ ancora il Foggia, pero’, ad avere una buona occasione da gol: Schenetti imposta un veloce contropiede con conclusione finale respinta da Paleari ancora sui piedi di Schenetti che calcia alto sotto porta.
Al 44′ Lanini cerca di sorprendere Perini fuori dai pali ma il suo tiro da oltre meta’ campo finisce fuori.
Il tempo si conclude con una incornata di Salines su angolo battuto dalla sinistra, il difensore, liberissimo, manda la sfera di poco alta.
Ad inizio di ripresa i padroni di casa si fanno piu’ intraprendenti ed al 10′ passano in vantaggio: tocco intelligente di Improta in area per Lanini sul quale Perina esce alla disperata, l’attaccante lo supera con un pallonetto.
Dopo la rete, mister Auteri da’ inizio agli avvicendamenti:  sostituisce Ciciretti con Ciano (al 12′) quindi fa’ entrare Carfora e Marotta al posto di Bolsius e Lanini.
I “satanelli” foggiani, dopo una fase di studio, avviano una serie di attacchi generosi ma poco efficaci.
Al 27′ una gran fiondata di Millico dalla distanza termina di poco a lato.
E’ il momento migliore degli ospiti che al 39′, al termine di una lunga manovra corale nei pressi dell’area beneventana, concludono con un tiro di Vezzoni sul fondo.
L’ultimo brivido viene corso dal Benevento al 43′: Salines irrompe in area grazie ad un “buco” della difesa e da distanza ravvicinata tenta la via del gol ma trova sulla sua strada ancora un portentoso Paleari che respinge.
Al triplice fischio finale del direttore di gara dopo 4′ di recupero, giocatori e spettatori beneventani colgono un sospiro di sollievo. I giallorossi, sia pure con fatica, conquistano tre punti preziosi consolidando il secondo posto in classifica. Il Foggia, reduce da tre vittorie consecutive, esce a testa alta dal “Vigorito”.
IL TABELLINO
BENEVENTO – FOGGIA 1-0 (0-0)
FORMAZIONI:
Benevento:
Paleari, Berra, Capellini, Torrenova, Pinato (dall’86’ Viscardi), Improta, Nardi, Lanini (dal 61′ Marotta), Ciciretti (dal 57′ Ciano),  Simonetti, Bolsius (dal 61′ Carfora). All. Gaetano Auteri.
Foggia: Perina, Papanov, Riccardi, Salines, Silvestro (dall’83’ Di Noia), Tascone (dal 71′ Rolando), Odjer (dall’11’ Marino), Schenetti (dall’83’ Gagliano), Vezzoni, Santaniello, Millico. All. Mirko Cudini.
Arbitro: LOVISON di Padova
RETE: Lanini (55′)
NOTE:
Serata fredda. Infortunio di gioco ad Odjer all’11’ del p.t. sostituito da Marino. Ammoniti: Salines (57′), Marotta (62′), Pinato (70′), Ciano (78′), Millico (78′). Recupero: 2′ nel p.t. , 4′ nel s.t.
                                               Giovanni Mariani, il dirigente del Benevento scomparso