Categories
Il Cammino del Benevento

DOPPIETTA DI LANINI (0-2) – Il Benevento liquida la “pratica Potenza” nel primo tempo – Infortunio all’ex Schiattarella – I sanniti rischiano poco e gestiscono con concretezza il doppio vantaggio –

Il Benevento espugna il “Viviani” di Potenza grazie ad una condotta di gara accorta e concreta.
I padroni di casa aggrediscono per una buona ventina di minuti del primo tempo gli avversari che si limitano a contenere le sfuriate dei potentini che gia’ al 2′ mettono in apprensione la retroguardia sannita: Caturano serve di tacco l’ex Schiattarella che dal limite calcia a lato.
Al 10′ il Potenza va’ in rete con Caturano dopo una bella manovra corale ma l’arbitro annulla per fuori gioco dello stesso attaccante.
Due minuti dopo Paleari blocca a terra una conclusione di Maisto su assist di Schiattarella.
E’ il momento migliore per i lucani che accelerano il ritmo di gioco mettendo continuamente sulla difensiva gli ospiti.
I giallorossi di mister Auteri stentano ad impostare un’azione offensiva ma al primo affondo passano in vantaggio al 33′: Starita al limite  serve Lanini che si libera di un difensore e con un bolide infila nell’angolino.
Al 36′ Schiattarella, che ha subito una botta in precedenza, non ce la fa’ a proseguire e viene sostituito da Castorani.
Privo del suo regista e sotto di un gol il Potenza accusa il colpo; il Benevento ne approfitta per raddoppiare al 38′: ancora in evidenza il tandem Starita-Lanini, il primo crossa alla perfezione in area per il secondo che a volo batte nuovamente Alastra.
Nella ripresa ci si aspetta la reazione del Potenza, che non arriva favorendo il gioco del Benevento: Improta e compagni non hanno ovviamente interesse a ravvivare il gioco, che ristagna a centrocampo.
Si susseguono le sostituzioni da una parte e dall’altra, cresce solo il nervosismo che fa’ da contraltare alle emozioni, davvero poche.
Al 27′ Starita ha la palla buona per incrementare il vantaggio ma, liberato benissimo da Simonetti,  sciupa tutto calciando a lato da ottima posizione in area.
Passa solo un minuto ed il Potenza ha la migliore occasione da gol: Candellori raccoglie una corta respinta della difesa e lascia partire un forte tiro che Paleari respinge alla grande, sulla palla si avventa Hadziosmanovic che da distanza ravvicinata non trova il bersaglio.
Al 42′ e’ il Benevento a sfiorare ancora la segnatura: Bolsius dalla bandierina “pesca” bene Terranova che di testa impegna Alastra in una difficile deviazione.
Sono solo queste le azioni degne di nota in un secondo tempo brutto e noioso.
Il Benevento mantiene la seconda posizione in classifica a sette lunghezze dalla Juve Stabia che continua la sua marcia incontrastata.
IL TABELLINO
POTENZA – BENEVENTO 0-2 (0-2)
FORMAZIONI:
Potenza:
Alastra, Armini, Rossetti (dal 63′ Mazzeo), Verreggia, Sbraga, Schiattarella (dal 36′ Castorani), Burgio, Maisto (dal 63′ Saporiti), Caturano, Candellori, Hadziosmanovic.  All. Marco Marchionni.
Benevento: Paleari, Berra (dall’86’ Viscardi), Terranova, Capellini, Karic ((dall’86’ Pinato), Simonetti, Improta, Nardi, Lanini (dall’86’ Carfora), Ciano (dal 68′ Bolsius), Starita (dal 78′ Masciangelo).  All. Gaetano Auteri.
Arbitro: Marco Emmanuele da Pisa
Reti: Lanini (33′-38′)
Note:
Ammoniti Starita (14′), Improta (41′), Castorani (55′), Alastra (57′), Hadziosmanovic (62′), Karic (66′). Recupero: 2′ nel 1.t., 5′ nel 2. t. Spettatori 2.124 per un incasso di Euro 20.187.
                           Eric Lanini, autore della doppietta a Potenza