Categories
Il Cammino del Benevento

IL BENEVENTO NON VA OLTRE IL PARI (1-1) – Continua il momento-no dei giallorossi che anche col Monterosi Tuscia deludono le aspettative – Buona prova del giovane Perlingieri che ha colpito un palo – Molte le interruzioni del gioco – I beneventani reclamano un rigore per un atterramento in area di Improta –

L’atteso riscatto dopo la pesante battuta d’arresto col Monopoli non arriva: anche al “Bonolis” di Teramo il Benevento mostra un preoccupante calo, sia fisico che mentale, strappando solo un pareggio contro il modesto Monterosi Tuscia dopo essere passato in vantaggio con Pinato.
Il rimaneggiamento della compagine di Auteri, priva di Ciciretti e Lanini, non deve, pero’, costituire un alibi alla prestazione dei sanniti, apparsa abulica e scarsa di concentrazione.
Gli “stregoni” non fanno molto per alimentare quelle gia’ striminzite speranze di aggancio alla Juve Stabia che ormai marcia, con grande merito, verso la promozione diretta in serie B.
Ci si aspettava perlomeno una partita d’orgoglio da parte di Pastina e compagni che, invece, solo in qualche sporadica fase della gara sembrano ancora motivati e disposti a vender cara la pelle fino all’ultimo.
Il primo tempo offre pochissimi spunti di cronaca. Le due contendenti sonnecchiano per una buona mezzora.
Al 32′, infatti, si assiste al primo tiro in porta: il giovane Perlingieri, classe 2005, schierato da Auteri fin dal primo minuto, serve Simonetti che, in corsa, impegna Forte in una difficile deviazione in angolo.
Un minuto dopo e’ Starita a liberare bene in area Perlingieri il cui tiro, da ottima posizione, e’, pero’, debole e centrale ed e’ facilmente preda del portiere.
Il Monterosi, al di la’ di buoni e rari fraseggi non si fa’ vedere dalle parti di Paleari.
Il tempo si conclude con un “taglio” intelligente di Berra per Improta che entra in area e dal fondo crossa, sul pallone si avventa Perlingieri che tira a colpo sicuro ma un difensore salva sulla linea bianca.
Nel secondo tempo parte bene la squadra di casa che al 4′ va’ vicinissima alla marcatura: Parlati raccoglie un angolo di Gori e, liberissimo, di testa indirizza verso la rete, Terranova salva sulla linea a portiere ormai battuto.
La reazione degli ospiti arriva al 10′ con Perlingieri che di testa raccoglie uno spiovente dalla destra e colpisce il palo, la sfera e’ poi respinta miracolosamente da Forte su ribattuta di un attaccante.
A 15′ il Benevento passa in vantaggio: Improta, dopo uno scambio con Starita, dal fondo serve in area Pinato che, ottimamente appostato sotto porta, insacca.
Il vantaggio dei beneventani dura poco, complice la presunzione di aver gia’ in tasca i tre punti.
Al 22′ il Monterosi pareggia sfruttando uno svarione della retroguardia ospite: Fantacci, entrato da appena un minuto, si libra in aria indirizzando in acrobazia verso Paleari che smanaccia sui piedi dell’accorrente Vano che non ha difficolta’ a piazzare comodamente la palla nel sacco.
Auteri prova a rimediare mettendo in campo Ciano al posto di Starita e, successivamente, Marotta in sostituzione di Perlingieri, autore, quest’ultimo, di una soddisfacente prestazione.
Le mosse, pero’, non sortiscono alcun effetto.
Solo in due occasioni, e neanche molto brillanti, il Benevento si avvicina pericolosamente alla rete di Forte, ed entrambe per merito di Improta che al 33′ aggancia una buona palla in area ma spreca calciando a lato in diagonale ed al 40′ rovina a terra in un contrasto in area con Crivello reclamando un rigore che l’arbitro non ritiene di concedere.
Ai sanniti non sono sufficienti a ribaltare il risultato neanche i 7′ di recupero decretati dal direttore di gara; e’, anzi, il Monterosi a sfiorare il gol-beffa al 93′ con una bella azione personale di Crivello conclusa da Parlati con un tiro insidiosissimo che un difensore devia provvidenzialmente in corner.
Finisce 1 a 1. La prossima gara del Benevento contro la capolista Juve Stabia al “Vigorito”, considerata qualche settimana fa decisiva per la lotta alla conquista della promozione diretta, e’ destinata ormai a diventare una semplice partita di verifica di orgoglio sannita.
IL TABELLINO
MONTEROSI TUSCIA – BENEVENTO  1-1  (0-0)
FORMAZIONI:
Monterosi Tuscia:
Forte, Piroli (dal 54′ Crescenzi), Mbende (dall’80’ Bittante), Sini, Frediani (dal 66′ Crivello), Parlati, Gori, Gavioli, Di Renzo (dal 66′ Fantacci), Vano, Silipo (dal 66′ Rossi).  All. Cristiano Scazzola.
Benevento: Paleari, Berra, Terranova, Pastina, Improta,  Nardi, Talia, Pinato, Simonetti,Perlingieri (dall’81’ Marotta), Starita (dal 68′ Ciano).  All. Gaetano Auteri.
Arbitro: Luca DE ANGELI
Reti: Pinato (60′), Vano (67′)
Note: Ammoniti Vano (30′), Silipo (37′), Sini (50′), l’allenatore Scazzola (52′), Simonetti (65′), Fantacci (89′), Pastina (93′), Gavioli (97′). Recupero: 2′ nel p.t., 7′ nel s.t.
Monterosi Tuscia – Benevento 1-1. Pinato festeggiato dai compagi dopo il gol del momentaneo vantaggio. (Foto Ottopagine)