Categories
Senza categoria

IL BENEVENTO FA HARAKIRI, IL VERONA RINGRAZIA (0-1)

Benevento-Verona 0-1
I giocatori del Verona esultano dopo la rete di Matos

Succede tutto nei primi minuti della ripresa: Costa, già ammonito nel primo tempo, commette fallo e si fà espellere, sulla punizione che ne consegue Matos, in chiara posizione di fuori-gioco mette in rete, pochi minuti dopo Coda tenta goffamente di imitare Totti e calcia il penalty con un tiro a cucchiaio che Silvestri para senza alcuna difficoltà.
Sono due atti sciagurati quelli di Costa e Coda,  due episodi-chiave che decidono le sorti dell’incontro.
Ma procediamo con ordine.
Con un Verona in crisi ed un allenatore a rischio esonero, il Benevento, sia pur privo di numerosi titolari infortunati,  ha tutte le carte in regola per continuare la serie di risultati utili consecutivi e staccare ulteriormente in classifica un temibile concorrente per la promozione.
Mister Bucchi continua a dar fiducia a Montipò ( e fà bene!) ed a Tello ( e fà male!) schierando una difesa alla disperata, viste le assenze di Maggio e Letizia, in precarie condizioni fisiche, ed un centrocampo affidato all’unica regìa sapiente di Bandinelli poco supportato dal confusionario e sempre impreciso Tello e da Buonaiuto che centrocampista puro non è e si vede poco anche in fase offensiva.
In attacco, Improta si dà molto da fare mentre Asencio stenta a trovare la posizione giusta. Il solo Coda sembra avere le idee chiare ed è il più pericoloso dei suoi.
Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0 con poche emozioni e con Di Chiara costretto ad uscire per infortunio già al 30′, sostituito da Gyamfi.
Nella ripresa, dopo un palo esterno colpito dal giapponese Lee e gli episodi citati all’inizio, la partita si fà davvero bella e briosa.
A parte una prodezza di Montipò su conclusione ravvicinata di Crescenzi, la seconda fase di gioco, dopo lo svantaggio,  è tutta di marca giallorossa.
Il Benevento tira fuori tutto il suo carattere e sfiora più volte il pareggio ma esce battuto nonostante ristabilisca la parità numerica per l’espulsione all’85’ di Balkovec, anch’egli per doppia ammonizione.
Nonostante la sconfitta di stasera il Benevento rimane in sesta posizione salvo a sprofondare fuori dalla zona play-off se domani la Salernitana batte il Brescia.
E’ un incidente di percorso che fà male, forse più dei fischi che hanno accompagnato l’uscita dal campo di alcuni giocatori: era da tempo che non succedeva.
Il Tabellino
Benevento – Hellas Verona 0-1  (0-0)
FORMAZIONI: Benevento –
Montipò, Volta, Di Chiara (dal 30′ Gyamfi), Costa, Billong, Tello, Bandinelli, Coda, Buonaiuto( dal 78′ Ricci),  Asencio (dal 56′ Letizia), Improta.  All. Bucchi.
Hellas Verona – Silvestri, Crescenzi, Dawidowicz, Marrone, Balkovec, Zaccagni, Danzi (dal 79′ Laribi),Gustafson, Matos (dal 78′ Ragusa), Di Carmine, Lee (dall’86’ Empereur).  All. Grosso.
Arbitro: Piccinini di Forlì
Rete: Matos (50′)
Note: Espulsi Costa (49′) e Balkovec (85′) entrambi per doppia ammonizione. Ammoniti Volta, Matos, Montipò, Crescenzi, Danzi. al 55′ Coda ha fallito un rigore.