Categories
Senza categoria

“LAMPO” DI BANDINELLI. IL BENEVENTO “COL VENTO IN COPPA” (1-0)

La “seconda linea” del Benevento, scelta obbligata per i numerosi infortunati, prevale sul Cittadella permettendo l’ingresso agli ottavi di finale della Coppa Italia, primato assoluto nella storia del club giallorosso.
L’impresa riesce grazie al “tap-in” di Bandinelli, subentrato al giovanissimo Cuccurullo venti minuti prima, che di piatto conclude una bella manovra corale su assist perfetto di Asencio.
La formazione schierata da Bucchi è del tutto rivoluzionata rispetto al precedente incontro per i tanti “forfait” occorsi ed il gioco, ovviamente, ne risente. Soprattutto nel primo tempo per le assenze in primo luogo di Viola e Letizia, capaci di imprimere velocità e ripartenze che, invece, mancano vistosamente.
A dir la verità anche il Cittadella non brilla da questo punto di vista ma ha dalla sua la padronanza della palla e crea alcune occasioni pericolose.
In alcune fasi sembra quasi che i padroni di casa si disinteressino della posta in palio, privi come sono di mordente e di cattiveria agonistica.
Nel primo tempo sono davvero poche le azioni degne di questo nome ed il risultato ad occhiali rispecchia pienamente l’andamento della partita.
Nella ripresa il ritmo di gioco non cambia di molto dando l’impressione di uno “studio ad oltranza” di entrambe le squadre in vista degli eventuali tempi supplementari.
Si vede, però, qualche sprazzo di bel gioco e dopo l’ingresso in campo di Asencio e Bandinelli il Benevento mette il piede sull’acceleratore riuscendo a portare persino Gyamfi ad un passo dalla rete.
Il gioco continua a rimanere lento evidentemente perchè sono troppi i giocatori in campo che non hanno nelle gambe i novanta minuti e col passare del tempo sono in molti a prevedere la disputa dei tempi supplementari.
Ci pensa, invece, Bandinelli, ancora una volta decisivo così come col Perugia, a scaldare gli animi dei pochi spettatori del “Vigorito”, presenti sugli spalti in numero inferiore a 4.000 nonostante la società abbia deciso l’ingresso gratuito agli abbonati (che, se non erro, sono intorno agli 8.000!).
L’ex giocatore del Sassuolo raccoglie l’invito di Asencio e, appena dentro l’area,  piazza di destro il pallone nell’angolino risolvendo una partita non facile.
Con la vittoria sul Cittadella il Benevento scrive un’altra pagina storica ed importante qualificandosi agli ottavi della Coppa Italia; dovrà affrontare la grande Inter a San Siro in una gara unica. L’esito sembra scontato ma già arrivare a questo punto è una grandissima soddisfazione e mai come in questa occasione val bene il detto:”Comunque vada, sarà un successo!”.
Il Tabellino
Benevento – Cittadella 1-0 (0-0)
FORMAZIONI: Benevento – 
Montipò, Gyamfi, Sparandeo, Volta, Antei, Nocerino (dal 62′ Volpicelli), Ricci, Tello, Coda (dal 72′ Asencio), Cuccurullo (dal 57′ Bandinelli), Buonaiuto.  All. Bucchi.
Cittadella – Maniero I, Cancellotti, Frare (dal 57′ Bussaglia), Camigliano, Ghiringhelli (dal 57′ Dalla Bernardina), Settembrini, Pasa, Maniero II, Siega, Scappini (dal 72′ Malcore), Strizzolo.  All. Venturato.
Arbitro: Dionisi, di L’Aquila
Rete: Bandinelli (77′)
Note:
Ammoniti Antei, Pasa, Volpicelli