Categories
Il Cammino del Benevento

BENEVENTO: ADDIO PROMOZIONE DIRETTA (0-1) – Il Monopoli espugna il “Vigorito” facendo svanire le residue speranze degli “stregoni” di agganciare la Juve Stabia – Stop inatteso e sconcertante del Benevento – Nella ripresa la rete vincente scaturita da una clamorosa incertezza di Paleari –

Dopo 14 risultati utili consecutivi il Benevento capitola in casa contro un Monopoli non irresistibile ma apparso, tuttavia, certamente piu’ motivato.
I padroni di casa incappano in una prestazione molto deludente, caratterizzata da un grosso nervosismo e da un tono decisamente al di sotto delle loro capacita’.
E’ mancata quella concentrazione, sbandierata da mister Auteri in conferenza-stampa, che doveva essere l’elemento determinante in una partita come quella odierna dove bisognava vincere a tutti i costi per continuare ancora a sperare nella rincorsa degli “stregoni” verso l’aggancio alla primatista Juve Stabia che, battendo il Sorrento, ha allungato ulteriormente  la distanza dalle inseguitrici.
La vittoria dei pugliesi, e’ bene precisarlo subito, e’ frutto piu’ del demerito del Benevento che non merito loro; un risultato decisamente inatteso ma, comunque, meritato dagli ospiti che, al di la’ dei continui finti infortuni e degli altri espedienti finalizzati a perdite di tempo, portano a casa tre punti preziosi per la lotta alla salvezza.
La cronaca della partita non offre molti spunti degni di rilievo.
Nel primo tempo e’ il Benevento ad avere la prima palla-gol con Simonetti che, raccolto un bel cross in area di Improta, servito alla grande da Ciciretti, calcia debole e centrale permettendo la facile parata di Gelmi.
E’ il momento migliore degli “stregoni” che al 17′ concludono in rete con Simonetti una bella manovra corale ma la rete e’ annullata per un precedente fallo di Pastina sul portiere.
Un minuto dopo un bel servizio in area di Simonetti spiazza tutta la difesa ma Ciciretti sciupa la favorevole occasione calciando altissimo di controbalzo.
Al 24′ si fa’ vedere finalmente anche il Monopoli con tiro di Borrello, molto attivo nel primo tempo, che termina a lato.
Al 25′ e’ ancora il Benevento a rendersi pericoloso ed ancora con Simonetti che, in un veloce contropiede percorre indisturbato oltre quaranta metri per concludere con una “fucilata” dal limite che il portiere respinge in tuffo in angolo.
La reazione del Monopoli tarda un po ad arrivare ed e’ affidata a Tomasini che con un’azione personale, al 29′,  si libera bene al limite e calcia, la sfera e’ di poco alta sulla traversa.
L’opportunita’ piu’ favorevole per gli ospiti capita pero’ al 33′ quando, a seguito di una pericolosa mischia sotto porta, Grandolfo da distanza molto ravvicinata manda la palla di pochissimo alta sopra la trasversale.
La difesa beneventana avverte diversi sbandamenti che per poco non vengono sfruttati dal Monopoli.
Dopo una semirovesciata in area di Lanini che si perde sul fondo al 37′, il finale di tempo e’ tutto di marca pugliese.
Al 39′ un tiro di Borrello dal limite e’ deviato in corner da un difensore; un minuto dopo il Monopoli sfiora il vantaggio: Ferrini raccoglie la sfera da angolo e, tutto solo e con la retroguardia sannita incredibilmente ferma, manda clamorosamente sul fondo.
Al 43′, infine, Paleari si oppone ad una fiondata da pochi passi di Borrello.
Nel secondo tempo Auteri fa’ entrare  Starita al posto di Lanini ma il nuovo entrato non incide piu’ di tanto come ci si aspetta da un ex.
Dopo due conclusioni di Ciciretti finite a lato, al 27′ arriva il gol che decide la gara: Paleari sbaglia clamorosamente l’uscita su un angolo battuto dai pugliesi, la difesa rimane imbambolata sui rimbalzi del pallone che alla fine viene raccolto da Tommasini che infila da pochi passi, con probabile deviazione di Ciciretti.
Il Benevento accusa il colpo e non fa’ molto per raddrizzare il risultato neanche quando Auteri tenta di correre ai ripari con cambi che non approdano a nulla.
Il pareggio potrebbe arrivare al 43′ con Ciciretti che dopo un doppio scambio in area con Improta fa’ partire un sinistro troppo angolato che non centra il bersaglio.
Un altro  “brivido” della contesa parte dal piede di Sosa al 45′ ma stavolta Paleari non si lascia sorprendere.
L’ultima occasione per il Benevento capita al 3′ dei 6′ di recupero concessi dall’arbitro: Starita entra bene in area ma “spara” sul portiere che respinge salvando il risultato.
La cinquantina di tifosi arrivati da Monopoli si lasciano andare, giustamente, a scene di gioia al triplice fischio del direttore di gara, i giocatori del Benevento si avviano tristemente negli spogliatoi accompagnati dai fischi del pubblico.
IL TABELLINO
BENEVENTO – MONOPOLI 0-1 (0-0)
FORMAZIONI:
Benevento:
Paleari, Berra, Terranova, Pastina, Talia (dal 77′ Carfora), Karic (dal 57′ Nardi), Improta, Ciciretti, Lanini (dal 46′ Starita), Ciano (dal 57′ Marotta), Simonetti.  All. Gaetano Auteri.
Monopoli: Gelmi, Ferrini, Fornasier, Bizzotto, Viteritti, Borello (dal 71′ Bulevardi), De Risio (dall’89’ Hamlili), Iaccarino (dall’89’ Vitale), Barlocco (dal 46′ Angileri), Tommasini, Grandolfo (dal 71′ Sosa).
All. Roberto Taurino.
Arbitro: Dario Madonia di Palermo
Rete: Tommasini (72′)
NOTE: Giornata tipicamente primaverile con temperatura mite ma leggermente ventilata nel secondo tempo. Ammoniti: Bizzotto (28′), Viteritti (38′), Nardi (59′), Berra (60′), Fornasier (61′), Iaccarino (78′),
Tommasini (83′), Pastina (85′), Improta (94′). Recupero: 0′ nel p.t., 6′ nel s.t.
Benevento-Monopoli 0-1. I giocatori del Benevento a fine partita guadagnano gli spogliatoi.
(Foto Mario Taddeo)