Categories
Il Cammino del Benevento

IL BENEVENTO PASSA A FROSINONE (2-3) – Vittoria ipotecata nel primo tempo – Generosa pressione dei frusinati nel finale – Primo gol in serie B del giovane Di Serio –

Ancora una volta il Benevento si rivela “bestia nera” del Frosinone che soccombe nonostante un buon secondo tempo giocato dai ragazzi di mister Nesta.
I giallorossi costruiscono la vittoria nel primo tempo e la difendono senza grossi affanni nella ripresa.
Nella prima fase di gioco si rivede la squadra che ha dominato il campionato, bella, lucida ed autorevole che già al 7′ passa in vantaggio con il giovane Di Serio che approfitta di un disimpegno sbagliato di Szyminski e con freddezza realizza il suo primo gol in serie B.
La rete sprona i giallorossi che hanno una buona opportunità per il raddoppio al 24′ con Improta che su cross di Maggio colpisce di testa mandando la sfera alta sulla traversa.
Un minuto dopo si fà vedere il Frosinone con Novakovich che si libera bene in area di Maggio e calcia da distanza ravvicinata, Tuia salva respingendo davanti alla porta di Montipò.
Al 30′ il Frosinone pareggia: è ancora Novakovich a creare lo scompiglio in area del Benevento, lo statunitense di origini serbe si libera di Tuia e di Caldirola e porge una palla facile facile a Brighenti che da pochi passi non sbaglia.
Dopo il pareggio c’è la reazione veemente del Benevento che in meno di dieci minuti ipoteca il risultato finale portandosi in doppio vantaggio.
Dapprima ci prova Caldirola che su azione seguente a calcio d’angolo colpisce il palo a porta vuota.
Poi, però, lo stesso Caldirola si fa subito perdonare al 38′ elevandosi di testa più in alto di tutti su corner di Kragl e trafiggendo l’incolpevole Bardi.
Passano solo 2′ ed il Benevento segna ancora: un’azione corale raggiunge Sau che in area serve Tello il cui tiro angolato finisce in rete.  L’esultanza di Tello, con movenze e danza finale, indispettisce la panchina del Frosinone.
Sull’onda dell’entusiasmo, il Benevento costruisce altre palle-gol.
Al 42′ Maggio pesca bene in area Sau il cui tiro è respinto in angolo da un difensore.
Al 43′ Caldirola, a dimostrazione che di testa è più bravo che di piede, liberissimo a tu per tu con Bardi manda clamorosamente a lato.
Infine, dopo un atterramento in area di Kragl, non punito dall’arbitro, un cross di Tello al 45′ viene raccolto di testa da Di Serio che manda alto sulla traversa.
Nella ripresa il Frosinone sembra più intraprendente e dopo 6′ Paganini, entrato al posto di uno spento Ciano, colpisce di testa su cross da sinistra ma la palla è alta sulla traversa..
Risponde il Benevento con Sau che al 10′ porta a spasso mezza difesa del Frosinone, con dribbling e finte da campione, concludendo con un tiro deviato in angolo da un difensore.
I padroni di casa colgono la rete della speranza al 14′ con Dionisi, al suo 11° centro stagionale, che dal limite batte Montipò con la complicità di una difesa disattenta.
Il 2 a 3 non disunisce, però, la compagine sannita che già un minuto dopo scuote la retroguardia avversaria ancora con Sau che si districa bene in area e calcia in porta, il pallone è di nuovo deviato da un difensore.
L’attaccante sardo si fà apprezzare nuovamente al 16′ per un lancio preciso sui piedi di Improta che da buona posizione entro l’area manda il pallone alto.
Il Frosinone non sta a guardare ed al 21′ costruisce una bella azione che porta al gol  Paganini che viene, però, giustamente annullato per fuori gioco.
La partita è bella e giocata ad un ritmo veloce con frequenti rovesciamenti di fronte.
Al 29′ Improta conclude con un tiro dal limite fuori bersaglio dopo una lunga corsa.
L’ultima azione pericolosa è del Frosinone che al 44′ va vicino al gol con Paganini che di testa manda fuori di poco un pallone raccolto da un traversone di Hess.
Finisce 3 a 2 per il Benevento che resiste senza grossi problemi agli ultimi assalti del Frosinone negli oltre 5′ di recupero concessi dall’arbitro.
Il Tabellino
Frosinone – Benevento  2-3  (1-3)
FORMAZIONI: Frosinone –
Bardi, Brighenti, Szyminski, Krajnc, Salvi (dal 75′ Tribuzzi), Gori (dal 61′ Maiello), Haas, Beghetto, Ciano (dal 46′ Paganini), Dionisi, Novakovich (dal 66′ Ardemagni).  All. Nesta.
Benevento – Montipò, Maggio, Barba, Caldirola, Tuia, Kragl (dal 70′ Insigne), Tello (dall’81’ Del Pinto), Schiattarella, Sau (dal 70′ Hetemaj), Improta (dall’82’ Pastina), Di Serio (dal 64′ Moncini).  All. Inzaghi.
Arbitro: Sozza di Seregno
Reti: Di Serio (7′), Brighenti (29′), Caldirola (37′), Tello (40′), Dionisi (58′)
Note: Ammoniti Barba, Gori, Di Serio, Schiattarella, Haas.                                                  I due allenatori, Nesta ( a sin.) e Inzaghi
a fine partita.