Categories
Politica

MOMENTO PER LA CRESCITA

L’Associazione culturale “MOMENTO PER LA CRESCITA (M.p.C.)” intende avviare una serie di incontri pubblici su temi politici di cocente attualità e strettamente interconnessi: alimentazione, salute, agricoltura e territorio.
“Fare politica” non significa affatto, per noi, “farsi eleggere” alla guida della Pubblica Amministrazione di Comuni, Province, Regioni o del Paese, con l’intento di “governare” (o, volendo, di “comandare”) la cosa pubblica, ritenendoci persone oneste e capaci, convinte di poter risolvere problemi e questioni dall’alto, con ordinanze e direttive.
Per quanto ci riguarda, non siamo interessati ad occupare “poltrone” nè “scranni”, non in quanto non vogliamo “sporcarci le mani”, bensì non lo riteniamo necessario.
Noi crediamo che la politica sia da intendersi, innanzi tutto, come pratica educativa dal basso, finalizzata al miglioramento della “qualità della vita” personale e collettiva.
Soltanto in un secondo momento, essa dovrebbe tradursi in atti amministrativi volti a normare e regolamentare i comportamenti sociali che incidono sulla vita pubblica.
Educare se stessi e gli altri vuol dire, a nostro avviso, comprendere quali siano i reali problemi che investono la società, per l’appunto quelli suelencati, e su cui si innestano tutti gli altri, al fine di risolverli come si conviene.
Ma ancor di più vuol dire rafforzarsi negli Ideali e nei Valori su cui si fonda la vita umana e sui quali ciascuna persona tende a orientare la propria condotta e che perciò influiscono sullo “stile”, sul “tenore” e, in definitiva, sulla “qualità” della vita stessa.
Fare politica, per noi, vuol dire far coincidere l'”interesse privato” della persona con il “bene comune” della collettività, giacchè l’interesse della singola persona è direttamente responsabile del bene o del male che albergano nella collettività.
Gli argomenti tematici su cui si intende porre l’attenzione sono i seguenti:
Primo incontro. ” ALIMENTAZIONE, SALUTE, AGRICOLTURA E TERRITORIO: CAPISALDI DELL’ATTIVITA’ POLITICA”.
Secondo incontro. “CIBO, FONTE DI VITA E PERNO DELLA VITA QUOTIDIANA: EDUCAZIONE ALIMENTARE E PRATICA CULINARIA”.
Terzo incontro.  “AUTONOMIA SALUTISTICA: MEDICINE OLISTICHE, IGIENE NATURALE E DISCIPLINE ENERGETICHE TRADIZIONALI”.
Quarto incontro.  “AUTONOMIA ALIMENTARE: RECUPERO DELLE AREE AGRICOLE DISMESSE, PERMACULTURA E ORTI SINERGICI”.
Quinto incontro.  “SALVAGUARDIA TERRITORIALE: TUTELA DEL PAESAGGIO, VINCOLO IDRO-GEOLOGICO E RISANAMENTO AMBIENTALE”.
A stretto giro di tempo, il Momento per la Crescita comunicherà date. luoghi ed orari delle iniziative sulle quali la cittadinanza è invitata fin d’ora a partecipare ed a intervenire nel dibattito che ne seguirà.   Il Segretario – Salvatore De Toma