Categories
Il Cammino del Benevento

BENEVENTO A TESTA ALTA DALLO “STADIUM”

Il Benevento ha rischiato di rovinare la festa alla Juventus che soffre per circa un’ora prima di aver ragione dei tenaci sanniti che finalmente, con una gara accorta e gagliarda, tengono testa ai più blasonati avversari e tirano fuori grinta e carattere tanto reclamati dai tifosi.
E’ questo il Benevento che vogliamo anche se ha inanellato la dodicesima sconfitta consecutiva in altrettante partite.  Ma è una sconfitta onorevole che, forse, con un pizzico di fortuna in più avrebbe anche potuto tramutarsi in un risultato positivo.
Chi si aspettava una goleada dei campioni d’Italia contro un Benevento remissivo e cedevole si è dovuto ricredere: lo si è visto subito quando i giallorossi sono scesi in campo decisi a ben figurare e senza alcun timore reverenziale. Evidentemente, De Zerbi ha preparato bene la partita in questi ultimi giorni dando una strigliata ai suoi il cui approccio alla gara è stato molto diverso dagli altri finora evidenziati.
Guardando al risultato finale (2-1) è d’obbligo porsi un interrogativo: la Juventus ha sottovalutato troppo gli avversari o sono stati i giallorossi a dimostrare che quando c’è volontà si può anche competere con le grandi?  Ci auguriamo, ovviamente, che la seconda ipotesi sia quella più giusta perchè ciò significherebbe che la tanto agognata salvezza non sia poi una chimera.
Comunque, fatto sta che le emozioni provate oggi sono difficili da dimenticare.
Il Benevento è stato ad un passo da un’altra pagina importante della sua storia calcistica e quel gol di Ciciretti su punizione con il quale si è concluso il primo tempo ha fatto sognare tutti, soprattutto i circa duemila tifosi beneventani che dagli spalti dello “Stadium” di Torino hanno ancora una volta fatto sentire la propria voce nonostante la disastrosa posizione in classifica.
Nel secondo tempo, com’era prevedibile, la reazione della Juventus è stata veemente ribaltando il risultato con Higuain e Cuadrado e ristabilendo il divario dei valori in campo.
Il Benevento esce a testa alta e guarda, adesso, con maggiore fiducia nei propri mezzi al prosieguo del campionato.
Il Tabellino
Juventus- Benevento 2-1
FORMAZIONI: Juventus – Szczesny, De Sciglio, Rugani, Chiellini, Alex Sandro, Matuidi, Marchisio, Cuadrado (dall’81’ Bernardeschi), Dybala (dall’87’ Betancur), Douglas Costa (dal 78′ Mandzukic), Higuain.  All. Allegri.
Benevento – Brignoli, Dijmisiti, Antei, Di Chiara, Venuti, Viola, Chibsah, Lazaar (dal 62′ Lombardi), Ciciretti, Cataldi (dall’87’ Parigini), Armenteros (dal 70′ Coda).  All. De Zerbi.
Arbitro: Abisso di Palermo
Reti: Ciciretti (19′), Higuain (57′), Cuadrado (65′)
Note: Ammoniti Marchisio, Higuain, Bernardeschi, Antei, Chibsah, Cataldi.

Juventus- Benevento 2-1
Cuadrado segna il gol della vittoria per la Juventus. (Tuttosport.com)