Categories
Politica

Pollice verso per … LA PRESA DI POSIZIONE DEL VATICANO SUL DDL ZAN – La Santa Sede chiede modifiche al disegno di legge –

Il disegno di legge a firma dell’onorevole Zan contro l’omofobia, così come formulato, non piace alla Santa Sede che attraverso la Segreteria di Stato fà sapere che “…alcuni contenuti attuali della proposta legislativa in esame presso il Senato riducono la libertà garantita alla Chiesa Cattolica dall’accordo di revisione del Concordato…”.
Il Vaticano, dunque, vuole delle modifiche e, probabilmente, di questa sortita improvvisa è a conoscenza il Papa che su questi temi “di genere” tanto progressista non è. Basti pensare che quand’era arcivescovo di Buenos Aires nel 2010 definì il provvedimento del governo argentino di legalizzare i matrimoni gay un attacco devastante ai piani di Dio…”.
L’attacco della Chiesa cattolica non è frontale, essa cerca il confronto ben sapendo, forse, che sul piano frontale avrebbe la peggio perchè non sarebbe facile mobilitare i suoi fedeli.
E allora si muove sul piano istituzionale per ottenere delle modifiche al testo che, in ogni caso, non comprometterebbero il dialogo con la cultura laica e quell’aura di modernità e di apertura al rinnovamento che circonda Bergoglio.
Il segretario del PD ha già dichiarato la sua disponibilità al confronto.