Categories
Il Cammino del Benevento

TELLO RIMEDIA ALL’ERRORE DI MANFREDINI (1-1) – Pareggio tra Torino e Benevento – Singo colpisce una traversa nel secondo tempo – Esordio in A del ghanese Diambo e di Manfredini- Un gol per tempo –

Grande equilibrio tra due squadre uscite deluse dall’andamento del campionato: il Torino, salvatosi alla penultima giornata a fronte di aspettative molto  più rosee, il Benevento retrocesso a causa di un girone di ritorno disastroso.
Su entrambe le formazioni ci sarebbe molto da dire circa la loro condotta nel torneo. Preferiamo glissare sull’ argomento  e lasciare la parola agli esperti opinionisti.
Il Benevento parte bene e per i primi venti minuti, pur senza brillare eccessivamente, mette qualche apprensione alla difesa granata.
Il Torino non fà un tiro in porta mentre il Benevento dapprima con Glik al 5′ e poi con Di Serio al 7′ crea due buone occasioni da gol.
La squadra di casa esce finalmente dal torpore e prende decisamente in mano le redini del gioco.
Al 25′ Mandragora conclude una lunga azione corale con un tiro dalla distanza deviato in angolo dalla difesa.
Un minuto dopo Hetemaj, pescato in area, tira da posizione molto angolata, Ujkani para.
Al 27′ un rimbalzo della palla favorisce Zaza che calcia fuori.
E’ il preludio alla rete del vantaggio granata che arriva al 29′ con la grave responsabilità di Manfredini: il portiere del Benevento, al suo debutto in campionato, sbaglia i tempi dell’uscita su un corner e si fà superare dal pallone che di testa Bremer mette in rete.
I sanniti accusano il colpo ma reagiscono quasi subito al 31′ grazie ad un errore a centrocampo di Verdi che favorisce l’inserimento di Di Serio che si invola verso la porta di Ujkani ma il suo tiro termina fuori.
Al 37′ ancora Di Serio protagonista ma stavolta è Izzo a fermarlo in angolo.
Il tempo si conclude con una ripartenza veloce del Toro che mette Zaza, servito da Verdi, in condizione di tirare da pochi passi: Manfredini si salva con i piedi.
Nel secondo tempo entra Pastina al posto di Barba.
I minuti iniziali sono appannaggio del Torino: al 5′ Manfredini para a terra un tiro dalla distanza di Rincon, all’8′ Sanabria va in gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco, il Var conferma la sua decisione.
Al 12′ Inzaghi sostituisce Foulon e Gaich per Tello e Lapadula.
Il Benevento sembra cambiare marcia soprattutto per la buona vena di Tello che già un minuto dopo il suo ingresso impegna a terra Ujkani con un cross insidioso.
Al 18′ Rincon serve bene in area Zaza che punta al secondo palo, il pallone termina di poco a lato.
Al 27′ giunge il pareggio degli “stregoni”. Gran merito è di Letizia, autentica spina nel fianco della difesa avversaria. Il terzino di Scampìa si libera sulla fascia sinistra e pennella un traversone in area per la testa di Tello che batte il portiere.
La partita si fà più vivace e adesso è il Torino a rendersi pericoloso.
Al 30′ una sponda in area di Singo permette a Zaza di impegnare Manfredini a terra.
Due minuti dopo occasionissima per i padroni di casa ancora grazie al duo Zaza-Singo: il primo crossa in area per il secondo che di testa schiaccia a terra e colpisce la traversa.
E’ l’ultimo brivido della gara. Poi la “girandola” delle sostituzioni. Inzaghi fà entrare il ghanese Diambo al suo esordio in A mentre il preannunciato debutto nella massima serie del 41enne Ghigo Gori, bandiera del Benevento, che avrebbe potuto configurare un record come giocatore esordiente più anziano, non viene effettuato. Un’ennesima delusione, forse, per la tifoseria giallorossa che si aggiunge all’amarissima retrocessione…
Il Tabellino
TORINO – BENEVENTO  1-1  (1-0)
FORMAZIONI:
Torino –
Ujkani, Izzo ( dal 70′ Singo), Bremer, Buongiorno, Vojvoda, Rincon (dall’85’ Bonazzoli), Mandragora, Verdi (dal 57′ Linetty), Ansaldi, Sanabria (dal 70′ Belotti), Zaza. All. Nicola.
Benevento – Manfredini, Letizia, Caldirola, Glik, Barba (dal 46′ Pastina), Foulon (dal 57′ Tello), Dabo, Hetemaj, Improta (dall’81’ Sanogo), Di Serio (dall’88’ Diambo), Gaich (dal57′ Lapadula).  All. Inzaghi.
Arbitro: Marco Di Bello della sezione di Brindisi
Reti: Bremer (29′), Tello (72′)
Note:
Ammoniti Hetemaj e PastinaTorino – Benevento 1-1. Il pareggio di Tello (Foto Mario Taddeo)