Categories
Il Cammino del Benevento

VICARI E FLOCCARI STENDONO IL BENEVENTO

Inizia male il girone di ritorno per il Benevento che a Ferrara soccombe per 2 a 0 senza troppe attenuanti.
Baroni schiera una formazione iniziale con il chiaro proposito di strappare un pareggio e fare essenzialmente una partita di contenimento.
Il gioco, però, non gli riesce perchè le numerose assenze favoriscono la spinta propulsiva degli uomini di Semplici che, pur senza brillare eccessivamente, dominano a centrocampo, guadagnano numerosi calci d’angolo e creano pericoli alla porta di Cragno che al 43′ del primo tempo nulla può sulla precisa incornata del centrale Vicari che infila l’angolo più lontano.
Il vantaggio della Spal è il naturale epilogo di un errore di strategìa del trainer giallorosso che impiega i terzini Venuti e Gyamfi nell’insolito ruolo di esterni sulla fascia senza alcun profitto mentre in avanti Puscas è pressocchè inesistente unitamente a Cissè che non lega in alcun modo con quest’ultimo.
Privo dei malconci Chibsah, Buzzegoli e Lopez oltre che dello squalificato Ciciretti, le aspettative non sono certo promettenti ma, forse, uno schieramento meno prudente ed attendista gioverebbe al Benevento : sicuramente Melara sulla fascia farebbe meglio di Gyamfi e realizzerebbe quel gioco di interdizione fra centrocampo ed attacco che, purtroppo,  manca,  contribuendo a dare manforte al neo acquisto Eramo rimasto troppo solo a fare da regista; l’ex sampdoriano, che da tempo è assente dal campo di gioco,  dimostra chiare deficienze fisiche spegnendosi progressivamente col passare del tempo.
Nella ripresa mister Baroni (ma, come al solito, sempre…a tarda ora) cerca di correre ai ripari inserendo Ceravolo, Pajac ed il “redivivo” Campagnacci e la mossa si dimostra azzeccata perchè il gioco degli “stregoni” si vivacizza notevolmente e si vede finalmente qualche tiro in porta, specie con Ceravolo e Cissè; la Spal sembra capitolare ma nel momento di maggiore pressione del Benevento arriva la doccia fredda del neo-acquisto Floccari che approfitta di uno svarione della difesa e, in particolare, di una indecisione di Cragno (che volete, a volte anche i migliori sbagliano!) e di testa raddoppia.
L’impennata d’orgoglio dei sanniti nel finale non approda a nulla e gli oltre trecento tifosi accorsi a Ferrara tornano anch’essi a casa delusi e frastornati.

Spal-Benevento 2-0 Esordio felice di Floccari, qui esultante dopo il gol.
Spal-Benevento 2-0
Esordio felice di Floccari, qui esultante dopo il gol.

Il Tabellino
Spal-Benevento 2-0
FORMAZIONI: Spal – Meret, Bonifazi, Vicari, Giani, Mora, Lazzari, Pontisso ( dal 72′ Arini), Schiattarella, Del Grosso (dall’85’ Cremonesi), Finotto (dal 64′ Floccari), Antenucci.  All. Semplici.
Benevento – Cragno, Gyamfi (dal 66′ Ceravolo), Lucioni, Camporese, Pezzi, Eramo, Del Pinto, Cissè, Falco, Venuti (dall’81’ Pajac), Puscas (dall’83’ Campagnacci).  All. Baroni.
Arbitro: Illuzzi di Molfetta
Reti: Vicari (43′), Floccari (90′)
Note: Ammoniti Cissè e Mora.