Categories
Il Cammino del Benevento

VIOLA DI MISURA SUL BENEVENTO (1-0)

Non  basta al Benevento una buona ripresa per portare a casa almeno un punto dal “Franchi” di Firenze: i viola battono i giallorossi grazie ad un gol (l’ennesimo!) su palla inattiva.  Il merito è tutto del difensore Vitor Hugo che su azione da calcio d’angolo spunta dalle retrovie e di testa, in elevazione, sorprende tutti siglando, al 25′ del primo tempo, la rete decisiva.
Preceduta da una bellissima e commovente coreografia, con numerosi striscioni dedicati a Davide Astori, sfortunato capitano della Fiorentina scomparso giorni addietro per un infarto, la partita è tutta di marca viola all’avvio con gli stregoni che sembrano vittime di una sudditanza psicologica e subiscono le folate offensive dei toscani che, specie con Simeone, sfiorano un paio di volte la marcatura.
Sotto una pioggia insistente che non lascia molto spazio alla creatività ed allo spettacolo, la gara vive di pochi spunti interessanti.
I ragazzi di mister De Zerbi soffrono la pressione avversaria, in special modo a centrocampo dove si fà sentire l’assenza di Sandro, a casa per un risentimento muscolare rimediato contro l’Inter.
La debole reazione agli attacchi viola sono affidati a qualche ripartenza in contropiede che frutta solo qualche pensiero alla porta di Sportiello in due occasioni da parte di Lombardi che manda alto di poco sulla traversa un colpo di testa su cross dalla destra e, più tardi, conclude con un tiro non irresistibile in area, parato in due tempi dall’estremo difensore.
Guilherme, penalizzato dal suo fisico minuto su un campo pesante, non brilla come di consueto, lo stesso dicasi di Brignola, costretto spesso ad indietreggiare senza poter dare manforte ad un Coda lasciato troppo solo in attacco.
La Fiorentina passa al 25′ sfruttando un’incertezza della difesa ospite che non si avvede della presenza da dietro di Vitor Hugo che piomba come un falco alle spalle di tutti e, con uno stacco imperioso, batte Puggioni che guarda, immobile, il pallone entrare in rete. L’azione scaturisce da calcio d’angolo.

Fiorentina-Benevento 1-0
Lo stacco imperioso di Vitor Hugo in occasione del gol-partita.

Nel secondo tempo è il Benevento a fare la partita. De Zerbi sostituisce Brignola, forse acciaccato, con Del Pinto e spinge in avanti il baricentro della propria azione.
Guilherme acquista maggiore dinamismo e tutta la squadra ne risente ma le trame offensive si arenano al limite dell’area avversaria. Nel finale entrano anche Diabatè e Parigini, la Fiorentina  riesce  con difficoltà a respingere gli attacchi del Benevento che va molto vicino al pareggio con Coda che di testa colpisce il palo esterno, imitato più tardi da Badelj con una bellissima fiondata da lontano, e protesta per un sospetto fallo di mano in area di un difensore viola sul quale l’arbitro sorvola.

Dopo 4′ di recupero la contesa si chiude.
Il Tabellino
Fiorentina – Benevento 1-0

FORMAZIONI: Fiorentina – Sportiello, Milenkovic (dal 58′ Laurini), Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi, Benassi, Badelj, Veretout, Saponara (dal 57′ Gil Dias), Chiesa, Simeone (dall’84’ Falcinelli).
All. Pioli.
Benevento – Puggioni, Sagna, Venuti, Dijmisiti, Tosca, Djuricic (dall’81’ Parigini), Guilherme, Cataldi, Lombardi (dal 73′ Diabatè), Coda, Brignola (dal 46′ Del Pinto).  All. De Zerbi.
Arbitro: Pasqua di Tivoli
Rete: Vitor Hugo (25′)
Note: Ammoniti Guilherme, Pezzella, Lombardi, Del Pinto.