Categories
Il Cammino del Benevento

VITTORIA SCACCIACRISI

Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa il Benevento, favorito dall’espulsione di Nenè al 6′, piega lo Spezia grazie a un gol di testa di Chibsah su un cross da destra di Ciciretti.
La vittoria permette ai giallorossi di allontanare lo spettro della crisi che si stava profilando alla luce delle ultime deludenti prestazioni.

Benevento-Spezia 1-0. Un'azione di gioco.
Benevento-Spezia 1-0.
Un’azione di gioco.

E’ una vittoria sofferta ma meritata se non altro per la grinta dimostrata, quella grinta che aveva contraddistinto la formazione di mister Baroni all’inizio del campionato e che poi era andata scemando dopo l’exploit di Bari.
Rispetto alla brutta partita di Trapani gli stregoni mostrano un volto nuovo per l’ingresso in campo dal primo minuto di un uomo d’ordine come Buzzegoli che, sia pur non brillando, riequilibra il centrocampo a dimostrazione dell’importanza di un regista che costruisca il gioco ed aiuti i compagni in fase di interdizione.
La formazione ligure avrà sicuramente da recriminare per un buon primo tempo e qualche buona occasione da gol: in particolare, un palo e qualche brivido con tiri da fuori ma il Benevento è apparso più determinato e dopo l’inferiorità numerica dell’avversario ha capito che era il momento di colpire.
Ceravolo colpisce la traversa con un colpo di testa da distanza ravvicinata e Chichizola, con una splendida deviazione in angolo, nega la gioia del gol a Puscas, subentrato a Falco al 67′.
Nel frattempo, l’allenatore dello Spezia, Di Carlo, viene espulso per proteste.
Ma lo stesso portiere dello Spezia, all’81’, è costretto a capitolare, forse con sua responsabilità, quando esce a vuoto su un pallone di Ciciretti che Chibsah  corregge in rete di testa a porta ormai sguarnita.
Il finale di gara è incandescente con lo Spezia che si butta in avanti alla ricerca del pareggio.
Il Benevento si difende a denti stretti e Lopez interviene fallosamente su un avversario subendo il cartellino rosso diretto dell’arbitro ma è il 93′ ed il risultato non cambia.
Con i tre punti conquistati oggi, il Benevento guadagna due posizioni in classifica collocandosi al sesto posto e ritrova il sorriso.

Il Tabellino

Benevento-Spezia 1-0
FORMAZIONI: Benevento – Cragno, Gyamfi (dal 61′ Pajac), Padella, Lucioni, Lopez, Chibsah, Buzzegoli (dall’83’ Del Pinto), Ciciretti, Falco (dal 67′ Puscas), Venuti, Ceravolo.  All. Baroni.
Spezia – Chichizola, De Col, Datkovic, Terzi, Migliore, Deiola (dall’85’ Okereke), Pulzetti, Sciaudone, Baez (dal 73′ N. Valentini), Nenè, Piu (dal 56′ Granoche).   All. Di Carlo.
Arbitro: Abbattista di Molfetta
Rete: Chibsah (81′)
Note: Ammoniti Piu, Terzi, Venuti. Espulsi: Nenè (51′), l’allenatore Di Carlo (63′), Lopez (93′)