Categories
Il Cammino del Benevento

IL BENEVENTO VINCE IN RIMONTA (1-2) – Lanini e Ciciretti su rigore ribaltano il risultato nella ripresa – Molto agonismo e poca tecnica tra Giugliano e Benevento – Pastina colpisce un palo –

In una gara poco spettacolare, con un agonismo prevalente sulla tecnica, il Benevento porta a casa tre punti preziosi: il Giugliano conclude il primo tempo in vantaggio ma nella ripresa subisce la rimonta degli “stregoni’ che in tre minuti ribaltano il punteggio.
All’ultimo momento mister Auteri schiera in porta Manfredini al posto di Paleari, colpito da un virus intestinale, ed inserisce dal primo minuto Improta e Starita, rientranti dalla squalifica.
Poche le emozioni da una parte e dall’altra.
La prima azione importante e’ del Benevento, con Starita al 10′ che, liberato bene in area, tira e colpisce l’esterno della rete.
Il Giugliano tarda a reagire ma ha il merito di imporre un ritmo veloce alla partita mettendo in difficolta’ la retroguardia sannita che, comunque, si difende con ordine.
Dal 18′ al 22′ i padroni di casa tengono bene le redini del gioco ed impegnano severamente Manfredini con due tiri dalla distanza che il portiere neutralizza con bravura.
Al 26′ e’ Ciciretti a scagliare su punizione un tiraccio insidioso che Russo respinge con difficolta’.
Due minuti dopo il Giugliano passa in vantaggio: un errore di Karic in disimpegno favorisce una rapida manovra dei padroni di casa che porta alla conclusione Balde che si destreggia bene in area ed infila con un tiro in diagonale l’estremo difensore sannita.
Gli ospiti subiscono il colpo ed incappano in molti errori in fase di appoggio e di impostazione.
Al 37′, pero’, sprecano un’occasione d’oro per pareggiare: Simonetti fa’ filtrare una palla in area per l’accorrente Starita che a tu per tu col portiere si vede respingere da quest’ultimo un tiro destinato nel sacco.
La prima fase della contesa si chiude con un’altra buona occasione per il Benevento al 42′ con Simonetti il cui tiro da poco entro l’area e’ respinto dal portiere.
Nella ripresa in soli tre minuti il Benevento rimonta lo svantaggio: fatali per il Giugliano quelli dal 4′ al 7′.
Al 4′ Lanini risolve in mischia un’offensiva che trova impreparata la difesa dei locali, al 7′ Simonetti conquista un pallone a centrocampo e si invola verso la rete avversaria, poi serve Ciciretti in area il cui tiro e’ deviato da un braccio di un difensore, l’arbitro decreta il rigore che lo stesso Ciciretti trasforma spiazzando completamente Russo.
L’uno-due del Benevento gela giocatori e tifosi del Giugliano che all’11’ sfiora il pareggio grazie ad un altro errore di Karic che al limite dell’area si lascia soffiare la palla da Salvemini che avanza e calcia da buona posizione ma per fortuna Manfredini non si fa’ sorprendere e salva il risultato.
Dopo il pericolo corso, Ciciretti e compagni sono piu’ attenti e non si concedono piu’ distrazioni.
Anzi, al 20′ e’ Pastina a mettere i brividi alla difesa napoletana colpendo il palo in una confusa azione sotto porta sugli sviluppi di una punizione battuta da Ciciretti.
Al 32′ Ciano su punizione pennella un pallone per la testa di Terranova che manda alto da ottima posizione in area.
Infine,a tre minuti dal termine, un lancio di Ciciretti e’ raccolto da Simonetti che tira in corsa, il portiere respinge.
E’ l’ultima azione importante della partita. Poi il Giugliano avvia un generoso “forcing” alla ricerca disperata del pareggio che non arriva nonostante i sette minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
IL TABELLINO
GIUGLIANO – BENEVENTO 1-2 (1-0)
FORMAZIONI:
Giugliano:
Russo, Menna (dal 75′ Barba), Cargnelutti, Caldore, Yabre (dal 75′ Oyewale), De Rosa (dall’82’ De Sena), Maselli, Giorgione (dal 69′ Gladestony), Ciuferri, Salvemini, Balde (dal 69′ Di Dio).
All. Valerio Bertotto.
Benevento: Manfredini, Capellini, Terranova, Pastina, Improta, Karic (dal 61′ Pinato), Nardi, Simonetti, Ciciretti (dal 90′ Masciangelo), Lanini (dal 90′ Carfora), Starita (dal 61′ Ciano). All. Gaetano Auteri.
Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia
Reti: Balde (28′), Lanini (49′), Ciciretti (rigore 52′)
Note:
terreno di gioco in fondo sintetico. Ammoniti: Terranova (14′), Giorgione (48′), Cargnelutti (77′), Ciano, Barba, Nardi. Recupero: 1′ nel p.t., 7′ nel s.t.
Giugliano-Benevento 1-2. Ciciretti festeggiato dai compagni dopo la rete messa a segno su rigore. (Foto Mario Taddeo)