Categories
Il Cammino del Benevento

BENEVENTO “CASTIGATO” AL 90′ (1-1) – Il crollo fisico e psicologico nella ripresa favorisce il pareggio del Messina – Frisenna risponde a Lanini con uno splendido “eurogol” – Zunno ha colpito una traversa – Sottotono Ciano e Ciciretti –

Il Messina agguanta il pareggio al 90′ ma gli “stregoni” non hanno niente da recriminare: i siciliani, grazie ad un secondo tempo volitivo e generoso, dimostrano di meritare ampiamente la divisione della posta.
Una partita dai due volti, quella giocata stasera al “Vigorito”, con il Benevento che chiude in vantaggio la prima frazione ed un Messina che nella ripresa approfitta dell’inaspettato calo degli avversari e rimonta il passivo.
Risultato, tutto sommato, giusto ma che compromette, forse, irrimediabilmente le speranze dei giallorossi sanniti di battere la Juve Stabia sul filo di lana nella corsa alla promozione diretta.
Cosa e’ mancato al Benevento per aggiudicarsi quella vittoria che alla vigilia sembrava scontata, tenuto conto dell’attuale stato di forma della compagine di mister Auteri ?
A prescindere dalla circostanza che una partita storta puo’ capitare a chiunque, occorre aggiungere che il calo avvertito stasera da Ciciretti e compagni e’ sia di natura fisica che psicologica.
La stanchezza si evidenzia in ogni reparto: la difesa e’ lenta e spesso e’ in affanno sulle veloci sortite degli avanti avversari, a centrocampo il solo Nardi ha le idee chiare e non e’ supportato dai colleghi, in attacco Ciano e Ciciretti sono irriconoscibili e sentono l’assenza dello squalificato Improta, per fortuna c’e’ Lanini che tiene costantemente impegnata la retroguardia messinese con i suoi scatti in progressione e riesce, sia pur in modo fortunoso, a trovare la via del gol al 31′ del primo tempo  deviando involontariamente un tiro scagliato da Berra dal limite dell’area e spiazzando completamente Fumagalli.
Il vantaggio e’ meritato in virtu’ della supremazia territoriale realizzata fino a quel momento dai sanniti anche se le conclusioni veramente importanti sono poche.
Nel secondo tempo il Benevento mostra di voler tirare i remi in barca e le redini del gioco sono prese in mano dagli ospiti che al 15′ colpiscono una traversa con il dinamico Zunno ed un minuto dopo vanno ancora vicini al gol con Firenze il cui tiro dalla distanza sfiora il palo.
E’ il momento migliore per il Messina che si accorge del calo anche psicologico dei padroni di casa evidentemente affaticati mentalmente per la continua rincorsa verso la vetta della classifica.
L’allenatore Auteri cerca di correre ai ripari ma stavolta i cambi non si rilevano azzeccati.
Il centrocampo continua a soffrire ed a perdere colpi ma Auteri preferisce rimpiazzare uno spento Ciano con Bolsius, un altro attaccante anziche’ una mezzala di rinforzo a Nardi, poi inserisce Ferrante sostituendo Lanini che stava facendo bene fino ad allora.
Intanto il Messina continua a premere facendo il bello e cattivo tempo a centrocampo.
Solo all’87’ entra nelle file del Benevento il necessario interno, Agazzi, il quale si fa’ apprezzare subito dopo per un’apertura intelligente per Carfora che impegna seriamente la difesa ospite.
Sul rovesciamento di fronte, pero’, il Messina va’ in gol: e’ il 90′, il nuovo entrato Frisenna si libera di un difensore e dalla distanza infila il “sette” alla sinistra di Paleari. Un gol spettacolare che premia una squadra che ci ha creduto fino alla fine in un riequilibrio del punteggio.
IL TABELLINO
BENEVENTO – MESSINA  1-1  (1-0)
FORMAZIONI:
Benevento:
Paleari, Berra, Torrenova, Capellini, Masciangelo (dall’87’ Viscardi), Pinato (dall’87’ Agazzi),  Simonetti, Ciciretti (dall’87’ Carfora), Lanini (dal 73′ Ferrante), Nardi,  Ciano (dal 66′ Bolsius).  All. Gaetano Auteri.
Messina: Fumagalli E., Salvo, Polito, Dumbravanu (dall’83’ Lia), Ortisi, Giunta, Civilleri (dal 54′ Frisenna), Zunno, Firenze (dal 66′ Rosafio), Ragusa (dal 66′ Franco), Plescia (dall’83’ Luciani).
All. Giacomo Modica.
Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido
Reti: Lanini (31′), Frisenna (90′)
Note: Ammoniti Polito (18′), Pinato (39′), Berra (85′), Lia (91′), Bolsius (92′), Carfora (93′).
Recupero: 2′ nel p.t., 6′ nel s.t.
Benevento-Messina 1-1. La Gioia di Lanini dopo il gol del vantaggio dei sanniti. (Foto Mario Taddeo)