Categories
Il Cammino del Benevento

BENEVENTO CORSARO A LA SPEZIA, DECIDE TELLO (0-1)- Il colombiano, entrato nella ripresa, assicura la vittoria ai sanniti – Espulso Maggio nel finale – Annullati 3 gol al Benevento per fuorigioco – Esordio stagionale per Tuia – –

Preziosa vittoria del Benevento a La Spezia grazie alla rete di Tello all’87’ quando il risultato sembrava ormai attestato sullo 0 a 0.
La gara non è stata molto bella ma agonisticamente molto combattuta.
Nel primo tempo i protagonisti sono stati i falli di gioco ( ben 2 ammoniti già nei primi 8′), gli errori da parte di entrambe le formazioni e l’assenza di manovre corali; una gara, insomma, molto tattica e priva di grosse emozioni.
La squadra di casa si è avvicinata raramente alla porta di Montipò ed il grigiore del gioco si è illuminato solo per merito del Benevento che ha avuto alcune buone occasioni per passare anche se nessun pallone è finito nello specchio della porta.
Al 9′ ci ha provato Insigne il cui tiro dal limite è stato deviato in angolo da un difensore.
Tre minuti dopo Coda veniva anticipato da Scuffet uscito con i piedi fuori dall’area di rigore per frenare la corsa dell’attaccante.
Ancora Insigne al 16′ concludeva di testa sul palo  una bella azione combinata con Coda ed Hetemaj ma l’arbitro aveva fischiato la posizione in fuori gioco dello stesso esterno giallorosso.
Si doveva aspettare il 29′ per vedere un’altra opportunità importante, stavolta con Viola che dalla lunga distanza scagliava un bolide a fil di palo.
Nella ripresa, già al 2′ il Benevento si affacciava alla porta di Scuffet con Insigne che metteva in rete un bel pallone lanciato da Armenteros, entrato a sostituire Improta, ma la rete veniva annullata per fuorigioco.
Era  lo Spezia, però, che si faceva più intraprendente e si rendeva pericoloso al 7′ con Bartolomei che dopo un’azione personale entrava in area e lasciava partire un forte tiro che Montipò deviava in angolo.
Dopo un bello scambio in area tra Coda ed Armenteros,  che non sortiva alcun effetto positivo, era Gyasi ad impensierire la difesa avversaria che si salvava in corner.
Al 13′ il marocchino Bidaoui entrava in campo al posto di Federico Ricci ed il suo ingresso dava maggiore vivacità alle offensive dei padroni di casa che al 16′ avevano un’ottima possibilità per segnare: Ragusa si liberava bene sulla destra e calciava in diagonale, la bella deviazione in tuffo di Montipò finiva dalle parti di Gyasi il cui tiro, da distanza molto ravvicinata, veniva murato da Antei.
Poco prima una rete di Armenteros era stata annullata per fuorigioco dello stesso attaccante.
Al 23′ ancora Bidaoui si liberava bene in area con un’azione personale ma il suo tiro terminava fuori.
Al 27′ il Benevento sostituiva Kragl con Tello: sarebbe stata questa la mossa decisiva.
Il colombiano, infatti, dopo 10′ metteva in rete ma anche stavolta il gol veniva annullato per fuorigioco.
Era il preludio alla rete decisiva che arrivava a tre minuti dalla fine: dalla propria metà campo partiva un lancio lunghissimo di Antei per Tello, bene appostato in area, che approfittava di un malinteso tra Scuffet e Vignoli e di testa batteva in controtempo il portiere dello Spezia.
Dopo 2′ di recupero Maggio, già ammonito, veniva espulso per un fallo su un avversario.
In inferiorità numerica il Benevento difendeva senza grossi affanni il risultato fino all’ultimo dei 6′ concessi dal direttore di gara e portava a casa una vittoria importante.
Il Tabellino
SPEZIA – BENEVENTO  0-1  (0-0)
FORMAZIONI: Spezia –
Scuffet, Vignali, Marchizza, Capradossi (dal 39′ Terzi), Bastoni (dal 72′ Ramos), Bartolomei, Ricci M., Maggiore, Ricci F. (dal 68′ Bidaoui), Gyasi, Ragusa.  All. Italiano.
Benevento –
Montipò, Maggio, Letizia, Antei (dall’85’ Tuia), Caldirola, Hetemaj, Insigne, Viola, Coda, Kragl (dal 72′ Tello), Improta (dal 46′ Armenteros).  All. Filippo Inzaghi.
Arbitro:
Valerio Marini da Roma
Rete: Tello (87′)
Note:
Ammoniti Maggio, Bastoni, Maggiore, Ricci M.,

Spezia-Benevento 0-1
La rete di Tello (Foto Taddeo)

Espulso Maggio per doppia ammonizione.

One reply on “BENEVENTO CORSARO A LA SPEZIA, DECIDE TELLO (0-1)- Il colombiano, entrato nella ripresa, assicura la vittoria ai sanniti – Espulso Maggio nel finale – Annullati 3 gol al Benevento per fuorigioco – Esordio stagionale per Tuia – –”

a Benevento vi è un vecchio detto :
le castagne fradice possono fare ” alless”
da buon intenditore poche parole . bene così

Comments are closed.