Categories
Il Cammino del Benevento

IL BENEVENTO DOMINA, CARPI K.O.

Ci si aspettava una risposta importante dopo la dèbacle di Ferrara ed il Benevento ha risposto alla grande superando al “Vigorito” il quotato Carpi di Castori con una prestazione maiuscola, sicuramente tra le migliori finora disputate.
Stavolta Baroni non ha sbagliato nulla,a partire dalla formazione iniziale; gli uomini giusti al posto giusto e l’uomo in più, quel Ciciretti che è rientrato dopo due giornate di squalifica ed ha fatto la differenza in campo.
Si è visto subito che gli “stregoni” avevano una marcia in più.  In genere, faticano ad assumere le redini del gioco nel primo tempo.  Contro il Carpi, invece, hanno mostrato, fin dai minuti iniziali,  un netto dominio a centrocampo creando seri pericoli in attacco grazie anche ad un ispirato Ceravolo, desideroso, evidentemente, come gli altri,  di dimostrare che la sconfitta di Ferrara era ormai un capitolo chiuso.
Mister Baroni ha dimostrato, come al solito, coraggio indipendentemente dalla bontà delle scelte escludendo il neo acquisto Eramo, consapevole che il forte centrocampista ha bisogno di recuperare piano piano la condizione ideale considerata la sua lunga inattività, e dando ancora fiducia a Del Pinto il cui lavoro oscuro è stato ancora una volta utile.
Una difesa senza sbavature con Camporese che non sta facendo rimpiangere l’infortunato Padella, una regìa impeccabile di Chibsah ed un gioco di ripartenze micidiale con Falco e Ciciretti pronti a servire le punte Ceravolo e Cissè: sono questi i motivi principali di una vittoria che non è mai stata messa in discussione.
Nel primo tempo è stato Ceravolo la spina nel fianco della squadra emiliana: il primo gol, su rigore, lo ha procurato lui inducendo al fallo Belec, il secondo, realizzato con freddezza sotto porta, è scaturito da una brillante azione corale iniziata dalla trequarti e terminata con un assist del funambolico Ciciretti.
Nel secondo tempo ci si aspettava una reazione del Carpi, che non c’è stata se non a sprazzi ed allora sono saliti in cattedra Ciciretti e Falco, di quest’ultimo, la rete del 3 a 0 finale. Non c’è stata più storia.
Il Tabellino
Benevento-Carpi 3-0
FORMAZIONI: Benevento – Cragno, Venuti, Camporese, Lucioni, Pezzi, Del Pinto, Chibsah, Ciciretti, Falco (dall’83’ Gyamfi), Cissè, Ceravolo (dal 64′ Eramo, dal 75′ Lopez).  All. Baroni.
Carpi – Belec, Struna, Sabbione, Romagnoli, Poli (dal 70′ Beretta), Letizia, Crimi (dal 45′ Fedato), Bianco (dal 75′ Mbaye), Lollo, Bifulco, Lasagna. All. Castori.
Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna.
Reti: Ceravolo (rigore 17′-45′), Falco (72′)
Note:
Ammoniti Camporese, Belec, Del Pinto, Letizia. Prima della partita è stato osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto nel centro Italia ed il capitano del Benevento Lucioni ha deposto un mazzo di fiori ai bordi della curva per onorare la memoria di Giovanni De Caro, membro dello staff societario giallorosso scomparso giorni fa.

Benevento-Carpi 3-0. Falco esulta a modo suo dopo il gol
Benevento-Carpi 3-0.
Falco esulta a modo suo dopo il gol