Categories
Il Cammino del Benevento

IL BENEVENTO AFFOSSA LA SALERNITANA (0-2) – Di Viola e Sau le reti nel secondo tempo – Ottima prova dei sanniti che prevalgono meritatamente nel derby campano – Il neo acquisto Hetemay subito in campo –

Il Benevento “getta la maschera” e fà capire subito che intende svolgere un ruolo da protagonista in questo torneo.
Contro una Salernitana reduce da due vittorie consecutive e col favore del fattore campo, ci si aspettava alla vigilia una gara prudente e sulla difensiva da parte degli “stregoni”.
Non è stato così! I ragazzi di mister Inzaghi hanno gestito l’incontro con piglio autoritario fin dall’inizio della partita, sorretti anche da circa 1.500 tifosi che, come al solito, hanno fatto sentire la propria voce.
Nel primo tempo si è visto solo il Benevento al quale è mancato solo il gol per suggellare una condotta di gara superba. Il neo acquisto Hetemaj, appena prelevato dal Chievo Verona, parte con l’undici iniziale e dimostra di essere l’uomo giusto che mancava al centrocampo giallorosso. Ma è Letizia, più di tutti, a brillare con le sue folate offensive e la sua velocità: sembra ritornato quello dei tempi migliori.
Di Coda ed Insigne le occasioni migliori mentre la Salernitana si fà apprezzare solo per qualche incursione in area e qualche gesto tecnico isolato di Kiyine ma nessun tiro nello specchio della porta di Montipò.
Nella ripresa la formazione di mister Ventura sembra prendere coraggio e si rende pericolosa con Giannetti che di testa manda fuori.
Ma è solo un lampo perchè il Benevento con un uno-due micidiale qualche minuto più tardi chiude la partita.  La prima rete è di Viola al 61′ che raccoglie un passaggio da calcio d’angolo e da poco entro l’area di rigore calcia un fendente imparabile per Micai.
Quattro minuti dopo, su assist-capolavoro di Maggio, è Sau a trovarsi tutto solo davanti all’estremo portiere ed a insaccare con freddezza.
Sullo 0 a 2 la Salernitana non trova la forza di reagire mentre gli avversari tirano i remi in barca rintuzzando senza grossi affanni gli sterili attacchi dei granata la cui pressione negli ultimi quindici minuti approda a qualche brivido per l’attenta difesa beneventana.
L’ultimo pericolo alla porta avversaria lo creano proprio gli ospiti in piena zona recupero: capitan Maggio dimentica l’età anagrafica e scatta sulla fascia destra, entra in area e cade vittima di un sospetto fallo da rigore, l’azione continua con Tello che da ottima posizione manda alto sulla traversa il pallone del possibile 0 a 3.
Ma va bene così. Il derby va al Benevento, con merito. Tra Pippo Inzaghi, campione del mondo da calciatore, e Gianpiero Ventura, ex allenatore della Nazionale privata della qualificazione ai recenti mondiali, prevale nettamente il primo quasi a voler indicare l’inizio di un nuovo ciclo.
Il Tabellino
Salernitana – Benevento  0-2  (0-0)
FORMAZIONI: Salernitana –
Micai, Karo (dal 57′ Kalombo), Migliorini, Jaroszynski, Cicerelli,
Odjer (dal 71′ Maistro), Di Tacchio, Firenze, Kiyine, Giannetti, Jallow (dal 71′ Cerci).
All. Ventura.
Benevento –
Montipò, Maggio, Letizia, Caldirola, Volta (dal 93′ Del Pinto), Tello, Hetemaj, Coda, Viola, Insigne (dal 76′ Improta).  All. Inzaghi.
Arbitro:
Abbattista di Molfetta
Reti: Viola (61′), Sau (65′)
Note:
Ammoniti Jallow, Di Tacchio, Giannetti, Insigne.

Salernitana – Benevento 0-2
Coda prova a sfondare la difesa avversaria