Categories
Il Cammino del Benevento

TRAVOLTO IL CITTADELLA (4-1) – Del Pinto fuori dal campo per infortunio dopo solo 22 minuti – Il Benevento suggella la vittoria nel secondo tempo – In gol anche capitan Maggio, tra i migliori –

Il Benevento rifila un “poker” al Cittadella riscattando la brutta prestazione realizzata nei play-off della scorsa stagione quando i ragazzi di mister Venturato si imposero inaspettatamente al “Vigorito” in semifinale.
Fuori all’ultimo momento il centrocampista Schiattarella per infortunio, il tecnico Inzaghi schiera al suo posto Del Pinto con Tello ed Insigne sugli esterni relegando in panchina Antei per Volta.
La posizione di Tello non è ideale ed a risentirne è tutto il centrocampo giallorosso dove Viola rimane quasi solo a gestire  quell’importante zona del campo ma lo fà egregiamente forse proprio perchè l’assenza di Schiattarella gli permette di giocare a ruota libera e senza ..dipendenze psicologiche.
Il primo tempo non è esaltante anche se è la squadra di casa ad avere le occasioni migliori, due volte con Viola con tiri dalla distanza neutralizzati dal bravo portiere ospite.
Il Cittadella si fà vedere dalle parti di Montipò solo dopo il primo quarto d’ora di gioco ma quando lo fà mette i brividi in area avversaria dove la difesa sventa la minaccia con qualche affanno.
Al 23′ esce Del Pinto per infortunio. Al suo posto entra Improta che prende posizione sulla fascia permettendo a Tello di collocarsi nella zona mediana del centrocampo che gli si addice certamente di più.
La rete del vantaggio beneventano giunge al 28′: Sau approfitta di uno svarione difensivo e fugge sulla sinistra, il suo tiro-cross viene deviato da Ghiringhelli che infila il proprio portiere.
Nella ripresa mister Venturato cerca di correre ai ripari sostituendo Vrioni con Luppi ma il Benevento, grazie al calo fisico dei giocatori del Cittadella oltre che al sostegno maggiore dato da Tello a Viola a centrocampo, è più tonico e dopo soli 6 minuti raddoppia con Maggio, forse il migliore tra i suoi stasera; il capitano raccoglie un pallone in area ed in mischia batte Paleari.
Sul 2 a 0 i sanniti mostrano una migliore lucidità e spesso vanno vicini alla rete sfruttando gli ampi spazi lasciati dai giocatori avversari.  Coda e Insigne in contropiede mancano più volte il bersaglio, quest’ultimo al 57′ realizza con freddezza il 3 a 0, poi all’80’ Diaw accorcia le distanze sfruttando un disimpegno sbagliato di Tello.
Ma il sogno del Cittadella di agguantare il pareggio rimane tale perchè tre minuti dopo Coda realizza un bellissimo gol con un tiro a volo potente e preciso che non lascia scampo all’incolpevole Paleari.
Il risultato altisonante fà ben sperare per il cammino del Benevento, per il Cittadella, invece, due sconfitte consecutive e ben sette reti al passivo sono un campanello d’allarme anche se il campionato è appena iniziato.
Il Tabellino
Benevento – Cittadella  4- 1 (1-0)
FORMAZIONI: Benevento –
Montipò, Maggio, Letizia, Caldirola, Volta, Del Pinto (dal 23’Improta),
Insigne, Tello, Coda, Viola, Sau (dal 66′ Armenteros).  All. Pippo Inzaghi.
Cittadella –
Paleari, Mora, Adorni, Camigliano, Ghiringhelli, Proia ( dal 61′ D’Urso), Iori, Branca,
Panico (dal 61′ De Marchi), Vrioni (dal 46′  Luppi).   All. Venturato.
Arbitro:
Aureliano di Bologna
Reti: Ghiringhelli (autorete 28′), Maggio (51′), Insigne (57′),
Diaw (80′), Coda (83′)
Note:
Ammoniti Diaw, Volta.

Benevento-Cittadella 4-1
La gioia di Maggio dopo il gol