Categories
Il Cammino del Benevento

IL BENEVENTO NON FRENA, BATTUTO ANCHE IL CROTONE (2-0) – Viola (rigore) ed Improta i marcatori – Coda spreca parecchio – Gli stregoni soffrono nella ripresa ma la difesa è impenetrabile e Gyamfi è un leone – La capolista allunga il passo –

Nel big-match della 13^ giornata il Benevento ha la meglio sul Crotone e adesso il distacco dei calabresi dai campani è di ben sette punti.
Continua il momento d’oro degli stregoni che davanti al proprio pubblico, pur non offrendo una prestazione esemplare, conquistano meritatamente la vittoria consolidando il primato in classifica.
La gara è caratterizzata dalla frequenza di errori da parte di entrambe la formazioni, specie nelle conclusioni finali. Il bomber Coda è quello che sbaglia di più ma Insigne e Sau non sono da meno, a dimostrazione del periodo non certamente felice che stanno attraversando.
Le assenze di Tuia, infortunato, e Caldirola, squalificato, non si fanno sentire grazie alla prova gagliarda dell’intera retroguardia che vede soprattutto in Gyamfi il migliore tra tutti.
Nel primo tempo i sanniti fanno valere una maggiore prevalenza territoriale ma è solo grazie ad un rigore che riescono a passare in vantaggio: all’11’  Coda viene atterrato in area e l’arbitro assegna la massima punizione che Viola realizza dal dischetto con freddezza.
I crotonesi non ci stanno e provano a reagire ma Montipò e compagni fanno buona guardia.
Nella ripresa i ragazzi di mister Stroppa aggrediscono gli avversari chiudendoli spesso nella propria metà campo ma sono sempre i giallorossi locali a creare le occasioni migliori ed a sprecarle in malo modo in contropiede.
Nel finale Massimo Coda sbaglia la più clamorosa delle  reti: a tu per tu con Cordaz gli spara addosso un pallone che in altre circostanze avrebbe facilmente corretto in rete.
Al 95′ Improta, subentrato a Schiattarella al 71′,  realizza con un bel tiro al volo di sinistro il gol della sicurezza. Il Crotone, forse la miglior formazione vista quest’anno al “Vigorito”, esce comunque a testa alta.
Il Tabellino
Benevento – Crotone  2-0  (0-0)
FORMAZIONI: Benevento –
Montipò, Maggio, Letizia, Antei, Gyamfi, Hetemaj, Insigne (dal 53′ Tello), Schiattarella (dal 71′ Improta), Coda, Viola, Sau (dal 65′ Armenteros).  All. Inzaghi.
Crotone
– Cordaz, Golemic, Spolli, Gigliotti, Molina (dall’84’ Nalini), Crociata (dal 57′ Vido), Barberis, Zanellato, Mazzotta (dal 57′ Mustacchio), Messias, Simy.  All. Stroppa.
Arbitro: Forneau di Roma
Reti: Viola (11′ rigore), Improta (95′)
Note:
Ammoniti Montipò, Molina, Coda, Tello.

Benevento-Crotone 2-0
Improta al 95′ realizza il gol del 2 a 0.
(Foto Taddeo)